IRAN - Annullata la condanna a morte di Mohammad Ghobadlou

IRAN - Mohammad Ghobadlou

27 Luglio 2023 :

(26/07/2023) - Annullata la condanna a morte di Mohammad Ghobadlou (Qabadlo, Ghobadloo).
Mohammad Ghobadlou, oggi 23 anni, figlio di Mohammad Ali, è uno degli arrestati durante le proteste del 2022. È stato accusato di "corruzione sulla terra attraverso un'ampia azione contro gli agenti di polizia colpendo un'auto e uccidendo il (sergente maggiore) Farid Karampour Hasanvand", e ferendo altri 5 poliziotti. La sua vicenda è già stata affrontata da NtC il 24/12/2022 e il 24/05/2023.
"La Corte Suprema ha annullato la condanna a morte... contro Ghobadlou, e ha disposto che il suo caso venga giudicato di nuovo tenendo conto delle questioni relative alla sua salute mentale", ha riferito l'agenzia di stampa iraniana Mehr, citando gli avvocati difensori.
Il caso è complesso, e non del tutto chiaro. Sembra che Ghobadlou sia stato condannato a morte due volte, una per l’omicidio di un agente, l’altra per aver partecipato alle proteste contro lo stato iraniano.
Ghobadlou aveva parzialmente ammesso le imputazioni, ma aveva dichiarato di soffrire di disturbo bipolare, e che nel periodo in questione non stava prendendo i farmaci.

https://www.newarab.com/news/iran-court-quashes-amini-protests-death-sentence

 

altre news