IRAN - almeno 78 esecuzioni nel mese di ottobre

IRAN - 78 executions in October

01 Novembre 2023 :

30/10/2023 - Durante lo scorso mese (ottobre) nelle carceri della Repubblica Islamica dell'Iran sono state eseguite le condanne a morte di almeno 78 prigionieri. Rispetto al mese precedente (settembre), le statistiche mostrano 51 esecuzioni in più, pari ad un aumento del 65%. Nel mese di settembre sono state registrate 27 esecuzioni. Sono state effettuate mediamente cinque esecuzioni ogni due giorni.
Secondo le informazioni registrate presso il Centro di statistica e documentazione dell'organizzazione per i diritti umani Hengaw, la maggior parte delle esecuzioni riguardavano detenuti accusati di crimini legati alla droga, 35 casi, pari al 45% del totale. 33 casi hanno riguardato persone accusate di omicidio, 4 per stupro, e in 6 casi il reato ascritto non è stato identificato.
Secondo Hengaw, i prigionieri di etnia baluca hanno costituito il 23% del totale delle esecuzioni. I dati mostrano anche l'esecuzione di 4 prigionieri curdi, 4 turchi, e di 5 cittadini afghani.
La maggior parte delle esecuzioni sono state eseguite nelle carceri della provincia di Alborz, con 22 casi registrati. Oltre a questo, ci sono stati 10 casi nelle carceri della provincia di Kerman, 8 casi nelle carceri della provincia di Fars, 6 casi nella provincia meridionale di Khorasan, 5 casi nella provincia di Isfahan e 4 casi nella provincia di Gilan. Il resto dei casi sono segnalati in altre province.

https://hengaw.net/en/news/2023/10/execution-of-at-least-78-prisoners-carried-out-in-october-2023-in-irans-prisons 

 

altre news