IRAN - Almeno 10 uomini giustiziati a Karaj il 18 ottobre

IRAN - Varie

19 Ottobre 2023 :

18/10/2023 - Almeno 10 uomini giustiziati a Karaj il 18 ottobre
Hojat Beg Rezaei, Shahab Shahbazi, Mohammad Behzadi + 7 non identificati.
Almeno dieci uomini, tutti condannati a morte per accuse legate alla droga, sono stati giustiziati nella prigione di Qezel Hesar. Secondo i primi rapporti, il numero di esecuzioni potrebbe essere più elevato.
Condannando fermamente le esecuzioni collettive in Iran, IHR chiede alla comunità internazionale una forte reazione. Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (UNODC), che collabora con la Repubblica islamica nella lotta al traffico di droga, ha l’obbligo di agire contro le esecuzioni arbitrarie di droga. Il silenzio delle Nazioni Unite su queste esecuzioni è un via libera di approvazione”.
Uno degli uomini è stato identificato come Hojat Beg Rezaei.
HRANA ha segnalato l'identità di altri due uomini, Shahab Shahbazi e Mohammad Behzadi.
Hengaw ha scritto di "Mohammad Behzadi di Kerman e Farshad Shahbazi di Teheran".
Al momento della stesura di questo articolo, le identità e le accuse precise contro gli altri sette uomini non sono state stabilite.
Nel frattempo, almeno altri quattro prigionieri nel braccio della morte per droga sono stati trasferiti in isolamento in preparazione della loro esecuzione nel penitenziario di Karaj, situato vicino alla prigione di Qezel Hesar.

https://iranhr.net/en/articles/6245/
https://www.en-hrana.org/tragic-execution-of-ten-inmates-at-qezel-hesar-prison/
https://hengaw.net/en/news/2023/10/the-death-sentences-of-two-prisoners-were-carried-out-in-ghezel-hesar-prison-in-karaj

 

altre news