IRAN - Ali Najafi, probabilmente un minorenne, giustiziato a Khorramabad il 27 settembre

IRAN - Ali Najafi

29 Settembre 2023 :

27/09/2023 - Ali Najafi, probabilmente un minorenne, giustiziato a Khorramabad il 27 settembre.
In precedenza, altre fonti (Hrana e in parte IHR) avevano affermato che un uomo chiamato Ali Najafi era stato giustiziato nella prigione di Qezel Hesar, nella città di Karaj, il 27 settembre. La notizia diceva che Najafi era stato condannato due anni fa per l'omicidio di un coscritto noto come Abdoljabbar Makhtoom-Nejad.
Ora IHR e Hengaw affermano che un uomo chiamato Ali Najafi è stato giustiziato a Khorramabad il 27 settembre per l'omicidio di suo cugino. Al momento in cui scriviamo, non è chiaro se 2 diversi “Ali Najafi” siano stati giustiziati lo stesso giorno in 2 carceri diverse, o se si sia trattato di qualche errore nel riportare le notizie. In ogni caso, IHR ora scrive: “Secondo informazioni ottenute da IHR, un probabile minorenne è stato giustiziato nella prigione centrale di Khorramabad il 27 settembre. La sua identità è stata stabilita come Ali Najafi, 24 anni, di Kouhdasht, condannato per l'omicidio di suo cugino (figlio dello zio materno).
Fonti informate hanno riferito a IHR: “Ali Najafi era stato arrestato 7 anni fa, quando aveva 17 anni, e ne aveva 24 al momento dell'esecuzione. Ali è stato portato al patibolo nove volte; suo zio materno ha insistito perché fosse eseguita la sua esecuzione.
“Il padre di Ali Najafi aveva offerto 10 miliardi di toman (circa 2,25 milioni di euro) come diya (prezzo del sangue) per salvare suo figlio, ma lo zio non ha accettato ed è stato giustiziato. Ali aveva ucciso suo cugino con una pistola, ma in tribunale aveva insistito sul fatto che si era trattato di un incidente", ha aggiunto la fonte.
Iran Human Rights continua a lavorare per confermare la sua età al momento dell'arresto.
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media iraniani”.

https://iranhr.net/en/articles/6211/
https://hengaw.net/en/news/2023/09/inmate-from-koohdasht-executed-in-khorramabad-central-prison

 

 

altre news