IRAN - 5 uomini giustiziati a Zahedan il 21 agosto

IRAN - Y. Ejbari and A. Khadem

23 Agosto 2023 :

(21/08/2023) - 5 uomini giustiziati a Zahedan il 21 agosto.
Abdolsamad Khadem (Abdul Samad Khadim), Yaghoub Ejbari (Egbari), Mohammad Anwar Barahouyi (Mohammadanur Brahou), Esmail Ghanbarzehi (Qanbarzahi) e uno identificato solo per il cognome, Mir.
Secondo Hal Vash, almeno 5 uomini di etnia baluca sono stati giustiziati nella prigione centrale di Zahedan il 21 agosto. Sono stati identificati come Abdolsamad Khadem, 29 anni, di Zahak, Yaghoub Ejbari, padre di otto figli del villaggio di Gharghouk a Zahedan, Mohammad Anwar Barahouyi di Zahedan e un uomo identificato solo per il cognome, Mir. Erano stati tutti condannati a morte per droga.
Una fonte ha precisato: “Abdolsamad era stato arrestato a Zahak circa cinque anni fa e condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Zabol. Era stato trasferito dalla prigione di Zabol alla prigione centrale di Zahedan per l'esecuzione circa un mese fa. Yaghoub era stato arrestato a Zahedan circa quattro anni fa e condannato a morte dal tribunale rivoluzionario della città. Era stato trasferito in isolamento dal reparto comune la mattina prima dell’esecuzione”.
Al momento in cui scriviamo, nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media nazionali in Iran.

https://iranhr.net/en/articles/6159/
https://iranhr.net/en/articles/6164/
https://en.iranhrs.org/four-other-baloch-prisoners-were-executed/

 

altre news