IRAN - 5 uomini e 1 donna giustiziati a Urmia il 17 marzo

IRAN - Prigione di Urmia

17 Marzo 2023 :

(17/03/2023) - 5 uomini e 1 donna giustiziati a Urmia il 17 marzo.
Le condanne a morte di almeno 6 prigionieri curdi di nome Forohar Abbasnejad (Ashir Abbasnejad), Mohammad Ayoubian, Jahanbakhsh Radloui (Radlouyi), Hassan Omari, Yasin Rashidi e Nasim Niazi sono state eseguite nella prigione centrale di Urmia. Secondo IHR, le esecuzioni sono avvenute il 16 marzo.
Secondo il rapporto ricevuto da Hengaw, nelle prime ore del mattino di venerdì 17 marzo 2023 sono state compiute le esecuzioni di almeno 5 prigionieri, di nome Forohar Abbasnejad, 40 anni, Mohammad Ayoubian, 37 anni, Jahanbakhsh Radloui, Hassan Omari e Yasin Rashidi, tutti condannati per reati di droga, sono state compiute nella prigione centrale di Urmia.
Lo stesso giorno è stata eseguita la condanna a morte di una detenuta di nome Nasrin Niazi (Nasim), che era stata trasferita dal carcere femminile. Non ci sono informazioni disponibili sul caso e sulle accuse contro questa prigioniera. Fonti del carcere femminile hanno riferito a Hengaw che era stata condannata con l'accusa di "spionaggio per conto di Israele", cosa che finora Hengaw non ha potuto confermare in modo indipendente.

https://hengaw.net/en/news/2023/03/the-death-sentences-of-at-least-6-kurdish-prisoners-including-a-woman-carried-out-at-urmia-central-prison
https://iranhr.net/en/articles/5781/

 

altre news