IRAN - 4 persone condannate a morte per "collaborazione" con Israele

IRAN - Death sentence

04 Dicembre 2022 :

L'Iran condanna a morte 4 persone per "collaborazione" con Israele ---- I 4 sono stati accusati di collaborare con i servizi di intelligence israeliani e di aver commesso rapimenti.
La notizia è riportata dall'agenzia di stampa semi-ufficiale Mehr.
Riferendosi a Israele, Mehr ha detto mercoledì che sono stati “condannati a morte per il reato di collaborazione con i servizi di intelligence del regime sionista e per rapimento”.
Ha aggiunto: "Con la guida del servizio di intelligence sionista, questa rete di delinquenti stava rubando e distruggendo proprietà private e pubbliche, rapendo persone e ottenendo false confessioni".
Il sito web della magistratura Mizan Online ha identificato gli uomini come Hossein Ordoukhanzadeh, Shahin Imani Mahmoudabad (Mahmood-Abad), Milad Ashrafi Atbatan e Manouchehr Shahbandi Bojandi (Bajandi), senza approfondire i loro precedenti.
Teheran ha a lungo accusato Israele di svolgere operazioni segrete sul suo territorio, con la repubblica islamica che accusa il suo arcinemico di compiere attacchi di sabotaggio contro i suoi siti nucleari e omicidi di figure chiave, inclusi scienziati.
L'Iran ha recentemente accusato i servizi di intelligence israeliani e occidentali di aver pianificato una guerra civile nel paese, ora in preda ad alcune delle più grandi proteste antigovernative dalla rivoluzione islamica del 1979.
Mehr ha detto che gli accusati sono stati arrestati dalle Guardie Rivoluzionarie d'élite e dal Ministero dell'Intelligence.
Mizan Online ha dichiarato che altri 3 imputati sono stati condannati a pene tra i 5 e i 10 anni per crimini contro la sicurezza del Paese, complicità in rapimenti e possesso di armi.
La sentenza del tribunale arriva in un momento di accresciute tensioni in Iran dopo oltre 2 mesi di proteste scatenate dalla morte in custodia di Mahsa Amini.
La donna curda iraniana di 22 anni è morta il 16 settembre dopo essere stata arrestata a Teheran per una presunta violazione del codice di abbigliamento femminile della repubblica islamica.
Secondo il sito della Ong di esuli iraniani Hrana, gli uomini erano stati arrestati nel maggio 2022, e già condannati, condanna che il 30 novembre sarebbe stata confermata dalla Corte Suprema iraniana.
Secondo un’altra Ong, Iranian Human Rights Society, Manouchehr Shahbandi Bejandi e Milad Ashrafi Atbatan sarebbero addirittura stati giustiziati nella prigione di Gohardasht, il primo il 29 novembre, l’altro il 30 novembre.

https://www.aljazeera.com/news/2022/11/30/iran-sentences-four-people-to-death-for-cooperating-with-israel

https://www.en-hrana.org/four-individuals-sentenced-to-death-for-espionage/

https://www.timesofisrael.com/iran-says-4-sentenced-to-death-for-alleged-collaboration-with-israeli-intelligence/

https://en.iranhrs.org/accused-of-connection-with-israel-and-kidnapping/

 

altre news