IRAN - 3 uomini giustiziati a Zahedan il 1° agosto

IRAN - Kalbali and Gomashadzehi

10 Agosto 2023 :

(01/08/2023) - 3 uomini giustiziati a Zahedan il 1° agosto.
Hossein Gomashadzehi (Gumshadzehi), Yousef (Yusuf) Kalbali + Unk
Secondo Hal Vash, tre uomini di etnia baluca sono stati giustiziati in segreto nella prigione centrale di Zahedan il 1° agosto. Due sono stati identificati come Hossein Gomshadzehi, 72 anni, e Yousef Kalbali, 30 anni. L'identità del terzo uomo al momento non è stata stabilita.
Hossein Gomshadzehi era un contadino ed era stato sposato due volte, con 23 figli. Aveva negato le accuse in tribunale, affermando di essere stato incastrato per la droga trovata in un edificio abbandonato di un suo terreno.
Una fonte ha detto: “Hossein era stato arrestato per accuse legate alla droga a Zabol circa cinque anni fa e condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Zabol. È stato trasferito dalla prigione di Zabol alla prigione centrale di Zahedan 28 giorni fa e trasferito in isolamento dalla sezione 7 della prigione. È stato giustiziato questa mattina senza che la sua famiglia fosse informata e potesse fare l'ultima visita.
Yousef Kalbali era del villaggio di Deh Deraz, nella contea di Zahak. Era padre di tre figli, ed era stato arrestato circa due anni fa.
Al momento in cui scriviamo, nessuna delle loro esecuzioni è stata riportata dai media interni all’Iran.

https://iranhr.net/en/articles/6109/
https://en.iranhrs.org/14-executions-in-three-days-increasing-executions-in-iran/
https://hengaw.net/en/news/2023/08/the-death-sentences-of-at-least-19-prisoners-carried-out-in-four-days
https://iranwire.com/en/news/119078-11-baluch-one-afghan-executed-in-iran-in-just-two-days/

 

altre news