IRAN - 2 uomini, non identificati, condannati a morte il 18 marzo per un attentato dell’ISIS

IRAN - 2 men sentenced to death in terrorist attack

21 Marzo 2023 :

(18/03/2023) - 2 uomini, non identificati, condannati a morte per un attentato dell’ISIS. La notizia è riportata da alcune agenzia di stampa filogovernative, come Tasnim, Mizan e Rudaw.
Il capo della magistratura della provincia di Fars, Kazem Moussavi, ha dichiarato sabato che un tribunale iraniano ha condannato alla pena capitale i 2 principali autori di un brutale attacco terroristico nell'ottobre 2022 al santuario di Shah-e Cheragh, nella città meridionale di Shiraz.
I 2 uomini sono stati condannati per “corruzione sulla terra”, “ribellione armata” e per aver agito contro la sicurezza nazionale.
Il 26 ottobre 2022, un terrorista armato ha fatto irruzione all'interno del santuario di Shiraz, un luogo sacro per gli Sciiti, uccidendo 13 pellegrini, tra cui donne e bambini, e ferendone dozzine prima di essere ferito e arrestato dalle forze di sicurezza.
Il terrorista è successivamente morto in un ospedale. Il governo ha subito incolpato gli estremisti sunniti di Daesh, gruppo noto anche con la sigla ISIS. Secondo i media governativi, l’attentato era stato rivendicato, appunto, dall’ISIS.
Alcune persone sospettate di complicità erano state arrestate nell’immediatezza dei fatti, e circa due settimane dopo il ministero dell'Intelligence aveva annunciato l'arresto di 26 terroristi takfiri per coinvolgimento nell'attacco. Gli uomini erano cittadini della Repubblica dell'Azerbaigian, del Tagikistan e dell'Afghanistan, e nessuno di loro è iraniano. Nel processo appena concluso, oltre alle due condanne a morte, altri 3 uomini sono stati condannati a 5, 15 e 25 anni.

https://www.tasnimnews.com/en/news/2023/03/19/2869643/shiraz-terror-attack-perpetrators-sentenced-to-death
https://www.rudaw.net/english/middleeast/iran/18032023

 

altre news