IRAN - 2 donne giustiziate a Isfahan il 9 luglio

IRAN - Varie

12 Luglio 2023 :

(09/07/2023) - 2 donne giustiziate a Isfahan il 9 luglio
Monireh Sayadat e Farzieh Shokrollah.
Secondo informazioni ottenute da IHR, due donne sono state messe a morte nella prigione centrale di Isfahan il 9 luglio. Sono state identificate come Farzieh Shokrollahi e Monireh Sayadat, 32 anni, entrambe condannate per omicidio.
Una fonte ha detto a IHR: “Monireh Sayadat era una sarta prima dell'arresto ed era stata arrestata 3 anni fa per l'omicidio di suo marito. Inizialmente si era nascosta da parenti, e si era costituita dopo 5 mesi. Monireh era innamorata di suo cugino ma entrambe le loro famiglie erano contrarie al loro matrimonio. Hanno costretto Monireh a sposare un altro uomo, e l'omicidio era avvenuto durante una discussione verbale. Farzieh Shokrollahi era in prigione da circa cinque anni”.
Al momento in cui scriviamo, le esecuzioni delle due donne non sono state riportate dai media in Iran.
L'Iran è il più grande carnefice di donne. Nel 2022 sono state giustiziate almeno 16 donne. Monireh e Farzieh sono l'ottava e la nona donna ad essere giustiziata nel 2023. Nel 66% dei casi di omicidio noti, le donne erano state condannate per aver ucciso il marito o il partner. All'interno del matrimonio, una donna non ha diritto al divorzio, anche nei casi di violenza e abuso domestico, che sono nascosti nei codici culturali e nel linguaggio.
Con le esecuzioni di oggi, sono almeno 215 le donne impiccate in Iran dal 2007.

https://iranhr.net/en/articles/6048/
https://hengaw.net/en/news/2023/07/the-death-sentence-of-two-women-prisoners-carried-out-in-isfahan-prison

 

altre news