IRAN - 2 cittadini stranieri rilasciati dalle carceri iraniane

IRAN - Benjamin Briere and Bernard Phelan

13 Maggio 2023 :

(12/05/2023) - 2 cittadini stranieri rilasciati dalle carceri iraniane
Benjamin Briere e Bernard Phelan
Secondo HRANA, citando l'agenzia di stampa governativa iraniana ISNA, il cittadino francese Benjamin Briere e il cittadino franco-irlandese Bernard Phelan sono stati scarcerati.
Catherine Colonna, il ministro degli Esteri francese, ha attribuito la libertà di Briere ai negoziati diplomatici tra Iran e Francia. Colonna ha rivelato di aver parlato con il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir-Abdollahian del loro rilascio, e Brier e Phelan stanno tornando in Francia.
Nel maggio 2020, Briere era stato arrestato dalle forze di sicurezza per aver pilotato un piccolo drone in una zona deserta dell'Iran.
Il 25 gennaio 2022, dopo essere stato detenuto per oltre 600 giorni nella prigione di Vakilabad nella città di Mashhad, Briere è stato condannato a otto anni e otto mesi di carcere per "spionaggio e propaganda contro il regime" dalla 4a sezione del tribunale rivoluzionario di Mashhad. È stato invece assolto per le imputazioni di "diffusione della corruzione sulla terra" e "consumo di alcolici". La sentenza è stata confermata in appello nel luglio 2022. Sul suo caso vedi anche NtC 27/04/2021 e 06/02/2023
Quanto a Bernard Phelan, l'ambasciata iraniana in Irlanda ha dichiarato che il suo rilascio è dovuto all'amnistia per motivi umanitari e per l’intenzione iraniana di mostrare buona volontà nelle relazioni diplomatiche tra Iran e Irlanda.
Phelan, che ha 64 anni, era stato arrestato dalle forze di sicurezza iraniane durante il suo ultimo viaggio in Iran il 3 ottobre 2022. Successivamente l'Irish Times aveva indicato che era detenuto nella prigione di Vakilabad, a Mashhad.
La sorella di Phelan aveva dichiarato che era stato condannato a sei anni e sei mesi di carcere per presunta "fornitura di informazioni a un altro paese".

https://www.en-hrana.org/french-citizen-benjamin-briere-released-from-iranian-prison/
https://www.en-hrana.org/french-irish-citizen-bernard-phelan-freed-from-jail-in-iran/

 

altre news