IRAN - 2.000 persone condannate a morte nella piccola città di Delfan

IRAN - Delfan

26 Dicembre 2023 :

20/12/2023 - 2.000 persone condannate a morte nella piccola città di Delfan
Appello urgente a condannare le esecuzioni in Iran e ad affrontare la catastrofe dei diritti umani a Delfan
Yahya Ebrahimi, rappresentante della contea di Delfan (nella provincia del Lorestan) nel parlamento iraniano, ha dichiarato in un'intervista video rilasciata mercoledì 20 dicembre 2023: "Circa uno o duemila giovani di questa contea sono stati condannati a morte con l'accusa di spaccio di droga" e " i loro verdetti sono in fase di esecuzione", il che significa che sono sul punto di essere giustiziati.
Il rappresentante di Delfan in Parlamento ha dichiarato: "Durante la mia visita sul campo a Delfan questa settimana, ho avuto anche un incontro con le famiglie dei prigionieri condannati a morte per spaccio di droga. Queste famiglie hanno fornito statistiche terrificanti sul numero di persone condannate a morte in questa contea".
La Contea di Delfan ha una popolazione di soli 150.000 abitanti. Ciò significa che, in base a questo semplice calcolo, una persona su cento a Delfan è stata condannata a morte dal regime iraniano con accuse legate alla droga. E questo solo ed esclusivamente per accuse legate alla droga.
Un numero così elevato di condanne a morte in una piccola contea con una popolazione esigua è una catastrofe per i diritti umani. Questo problema non è limitato alla contea di Delfan, ma è un modello applicato in ogni regione emarginata dell'Iran. Migliaia di persone in tutto l'Iran vengono preparate per l'esecuzione solo per reati di droga, il che dimostra un crimine mirato e premeditato.
L'obiettivo del regime iraniano nell'eseguire esecuzioni legate a reati di droga è principalmente quello di reprimere e intimidire la società. L'esecuzione di "prigionieri comuni" è considerata una delle forme meno costose di uccisioni autorizzate dallo Stato per il regime iraniano. Per questo motivo, il governo ha utilizzato queste esecuzioni per anni come mezzo di soppressione, controllo e vendetta.
Una fonte vicina alle famiglie di persone condannate a morte a Delfan ha riferito a IranHRM che le forze governative hanno detto a queste famiglie che se uno dei loro familiari è un membro della milizia Basij e contribuisce alla repressione delle proteste, salveranno il fratello o il padre dall'esecuzione. Questa voce si diffonde nella piccola città, costringendo le famiglie a conformarsi involontariamente e ad unirsi ai Basij, permettendo così al regime di controllare la società attraverso le esecuzioni.
La maggior parte delle vittime delle esecuzioni è costituita da individui che hanno vissuto una situazione di estrema povertà e che spesso sono considerati parte della classe operaia. Il tasso di disoccupazione a Delfan è più alto della media nazionale e supera il 25%.
La notizia è stata pubblicata anche dai media nazionali iraniani, tra cui il sito web del quotidiano "Ettela'at" mercoledì 20 dicembre 2023. Anche il giornale "Baharnews", affiliato al governo, ha fatto riferimento alla segnalazione del parlamentare.
Iran Human Rights Monitor (IranHRM) invita la comunità internazionale, in particolare le Nazioni Unite e tutte le organizzazioni per i diritti umani, a condannare le esecuzioni in Iran e a rifiutarsi di rimanere in silenzio di fronte alla catastrofe dei diritti umani a Delfan. Chiediamo un'azione immediata per fermare le esecuzioni in Iran.

https://iran-hrm.com/2023/12/22/human-rights-catastrophe-death-sentences-issued-for-2000-people-in-the-small-city-of-delfan/
https://iranhr.net/en/articles/6419/

 

altre news