INDIA: GANGSTER CONDANNATO A MORTE PER ATTENTATO ESPLOSIVO

12 Aprile 2023 :

Un tribunale di Arrah, nello stato indiano di Bihar, il 5 aprile 2023 ha condannato a morte il noto gangster Lambu Sharma per l'esplosione di una bomba nel 2019 nel tribunale distrettuale, che uccise due persone, inclusa la donna incaricata di posizionare l’ordigno.
Sharma, la mente dietro l'esplosione della bomba del 20 agosto 2019, aveva già ricevuto la stessa condanna dallo stesso tribunale, ma aveva presentato appello all'Alta Corte di Patna, che aveva sospeso il verdetto e disposto una nuova udienza.
Sharma avrebbe pianificato l’attentato insieme ad Akhilesh Upadhyay e altre nove persone.
Gli imputati avrebbero consegnato una bomba ad alto potenziale a una donna di nome Nagina Devi, che l'avrebbe messa dentro una borsa, recandosi poi in tribunale. Tuttavia, l’ordigno è esploso prima del tempo, uccidendo la donna e un poliziotto.
Approfittando del caos nei locali del tribunale, Sharma e Upadhyay riuscirono a fuggire.
Sharma fu arrestato in seguito da una squadra speciale della polizia di Delhi, così come Upadhyay.
Oltre alla condanna capitale di Sharma, il giudice distrettuale Virendra Chaubey aveva condannato altri sette imputati - Upadhyay, Naim Mian, Ansu Kumar, Shyam Bihari Verma, Chand Mina, Pramod Singh e Rinku Yadav - all'ergastolo. Aveva anche imposto loro una multa di 25.000 Rupie.
Il tribunale distrettuale aveva assolto altri tre imputati per mancanza di prove.

 

altre news