INDIA: CONDANNA A MORTE CONFERMATA DALL’ALTA CORTE DI BOMBAY

L'Alta Corte di Bombay

16 Aprile 2024 :

La sezione di Nagpur dell’Alta Corte di Bombay il 27 marzo 2024 ha confermato la condanna a morte inflitta a un lavoratore di 46 anni di Nagpur per aver ucciso cinque membri della sua famiglia nel giugno 2018, a causa di una disputa su terreni.
I giudici Vinay Joshi e MW Chandwani nella loro sentenza hanno descritto il crimine come commesso “a sangue freddo” e “premeditato”, affermando: “L'atto è stato estremamente barbaro, crudele e brutale, nel totale disprezzo dei rapporti umani”.
I giudici hanno ulteriormente sottolineato la gravità del crimine: "L'atrocità del crimine che ha provocato la morte di cinque persone, inclusa quella di bambini, costituisce chiaramente un caso di categoria eccezionale".
“Considerando le modalità del crimine, la condotta passata e successiva, l’imputato è al di là di ogni possibile riforma e riabilitazione. L'imputato sarebbe una minaccia per la società. Dal nostro punto di vista, il caso rientra senza dubbio nella categoria dei “più rari tra i rari”, che meritano la pena capitale”, hanno aggiunto i giudici.
I pubblici ministeri hanno reso noto che Vivek Gulabrao Palatkar, l'imputato, era stato precedentemente condannato all’ergastolo per aver ucciso sua moglie, Savita, nel 2014.
l'Alta Corte aveva in seguito annullato la sua condanna, liberandolo.
Dopo il suo rilascio, Palatkar si trasferì in una stanza in affitto a Nagpur e mantenne i contatti con sua sorella Archana, che si prendeva cura dei suoi due figli, dopo la morte della loro madre.
Tuttavia, Palatkar nutriva risentimento nei confronti del marito di Archana, Kamlakar, che gli aveva chiesto di trasferire i suoi terreni ad Archana come risarcimento per le spese sostenute per allevare i figli di Palatkar e finanziare le sue spese legali.
Spinto da questo rancore, Palatkar avrebbe pianificato meticolosamente l’omicidio di Kamlakar.
Alcuni giorni prima degli omicidi, avrebbe acquistato un pesante piede di porco, che ha portato a casa di Archana il 10 giugno 2018 e nascosto all’esterno.
Una volta che tutti si furono addormentati, Palatkar recuperò il piede di porco e uccise Kamlakar, sua madre, Archana e i suoi due figli.
Secondo la polizia, il motivo dell’uccisione di Kamlakar da parte di Palatkar derivava dalla disputa sulla terra e dall’umiliazione che ha dovuto affrontare.
Le altre vittime probabilmente furono uccise quando si svegliarono durante l'omicidio di Kamlakar.
La Corte ha inoltre osservato che mentre era in carcere, Palatkar ha aggredito e tentato di uccidere un altro detenuto, portando i giudici a concludere che fosse "oltre ogni miglioramento possibile e senza possibilità di riforma".

 

altre news