INDIA: ALTA CORTE DI CALCUTTA COMMUTA DUE CONDANNE CAPITALI

L'Alta Corte di Calcutta

01 Febbraio 2023 :

L'Alta Corte di Calcutta il 31 gennaio 2023 ha commutato le condanne a morte di due persone, che sono state riconosciute colpevoli del rapimento, stupro e omicidio di una minorenne, in carcere a vita senza remissione fino al termine della loro vita naturale.
I crimini avvennero nel 2014 a Balagarh, nel distretto di Hooghly, nel Bengala Occidentale.
La Corte ha osservato che lo stato non sia riuscito a dimostrare che gli appellanti - Gourab Mondal e Kaushik Malik - non possano essere riformati e siano al di là della possibilità di riabilitazione.
Il collegio composto dai giudici Debangsu Basak e Md Shabbar Rashidi ha ordinato la commutazione in ergastolo delle loro condanne a morte, emesse da un tribunale del capoluogo distrettuale Chinsurah nel gennaio 2020.
"Tenuta in considerazione la brutalità del crimine commesso, sarebbe appropriato che gli appellanti fossero condannati all'ergastolo senza possibilità di remissione fino alla fine della loro vita naturale", ha affermato il collegio.
Un terzo imputato, che aveva 17 anni all’epoca del crimine nel dicembre 2014, è stato processato davanti a un tribunale per i minorenni.
I tre rapirono la studentessa di classe VI mentre si stava dirigendo a una lezione privata da casa sua, la sera del 12 dicembre 2014.
Dopo un'inutile ricerca, i genitori ricevettero una richiesta di riscatto dagli imputati per 3 milioni di rupie, che dissero di non potere pagare a causa delle loro condizioni finanziarie.
La polizia rintracciò e arrestò i tre nel luogo da cui era partita la telefonata di richiesta dei soldi.
Secondo gli atti del processo, i tre hanno ammesso di aver rapito, stuprato e ucciso la ragazzina, mutilando poi il corpo per seppellirlo lungo il fiume Hooghly a Jirat, vicino Balagarh.

 

altre news