GHANA: UNA CONDANNA PER OMICIDIO

Asabke Alandgi

02 Maggio 2023 :

Un'Alta Corte di Accra, in Ghana, ha condannato a morte Asabke Alandgi, una delle due persone accusate dell'omicidio di Adams Mahama, ex presidente del New Patriotic Party nella regione dell'Upper East, ha riferito Pulse il 28 aprile 2023.
Una giuria di sette membri ha emesso all'unanimità un verdetto di colpevolezza in relazione all’accusa di cospirazione per commettere omicidio.
Mahama fu ucciso il 25 maggio 2015.
La Corte presieduta dal giudice Merley Wood ha quindi condannato a morte Alandgi per cospirazione al fine di commettere omicidio, precisando che sarà il Presidente della Repubblica a indicare dove il suo corpo sarà sepolto dopo l'impiccagione.
Nel caso del secondo imputato, Gregory Afoko, la corte ha ordinato un nuovo processo, dal momento che la giuria ha emesso una verdetto di 4-3 sia sull'accusa di omicidio che di cospirazione per commettere omicidio.
Secondo la legge, nei casi in cui la decisione della giuria non è definita, la Corte può ordinare un nuovo processo e l'imputato può ottenere la libertà su cauzione o essere posto in custodia.
Per Afoko la Corte ha stabilito la custodia.

 

altre news