GAZA: HUMAN RIGHTS WATCH, HAMAS NON RIPRENDA ESECUZIONI

07 Aprile 2010 :

Hamas dovrebbe riconsiderare la propria decisione di applicare presto la pena di morte a Gaza, dove l’ultima esecuzione risale al 2005, ha dichiarato l’organizzazione per i diritti umani Human Rights Watch. Nel 2009 e nel 2010 fino ad oggi - rende noto HRW -  i tribunali militari di Hamas a Gaza hanno condannato a morte 16 persone, incluse otto riconosciute colpevoli di tradimento.
Nove di queste 16 persone sono a rischio di imminente esecuzione, mentre le restanti sette sono state condannate a morte in contumacia. Un 17° uomo è stato condannato a morte lo scorso anno da un tribunale civile di Hamas.
Si tratta di condanne capitali pronunciate da tribunali di Hamas in violazione degli standard relativi al processo equo, denuncia HRW.
Joe Stork, vice-direttore del settore Medio Oriente di Human Rights Watch, ha dichiarato: “Le autorità di Hamas non dovrebbero fare passi all’indietro, applicando la pena capitale nei confronti di persone riconosciute colpevoli al termine di processi lontani da standard di equità”. Non è noto quanti siano in totale i palestinesi condannati a morte nella Striscia di Gaza da Hamas con l’accusa di aver passato informazioni ad Israele.
 

altre news