GAZA: DUE PALESTINESI CONDANNATI A MORTE PER ‘COLLABORAZIONE’ CON ISRAELE

Un tribunale militare a Gaza

04 Aprile 2023 :

Un tribunale militare della Striscia di Gaza il 3 aprile 2023 ha riconosciuto sei persone colpevoli di "collaborazione" con Israele, condannandone due a morte.
Il tribunale ha reso noto in un comunicato che le condanne a morte saranno eseguite "una per fucilazione e l'altra per impiccagione".
Ha aggiunto che gli altri quattro imputati sono stati condannati "all'ergastolo con lavori forzati", che a Gaza consiste in 25 anni.
I condannati non sono stati identificati dai funzionari nel territorio palestinese, governato dal gruppo islamista Hamas dal 2007, né sono stati pubblicati i dettagli dei loro casi.
Secondo la legge palestinese, una condanna a morte richiede l'approvazione del presidente dell'Autorità palestinese, che ha sede nella Cisgiordania occupata.
Hamas tuttavia ha ripetutamente ignorato questa disposizione e lo scorso settembre ha giustiziato cinque palestinesi, due dei quali per "collaborazione".
Queste esecuzioni, condannate dall'Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, sono state le prime nel territorio costiero in più di cinque anni.

 

altre news