COREA DEL NORD. VENTIDUE GIUSTIZIATI PER TENTATA DEFEZIONE

18 Febbraio 2008 :

22 persone sono state fucilate la settimana scorsa in Corea del Nord per aver tentato di fuggire in Corea del Sud, riporta l’agenzia Yonhap News.
Le imbarcazioni da pesca su cui si trovavano gli otto uomini e le 14 donne, erano state intercettate lo scorso 8 febbraio dalle autorità sudcoreane nelle proprie acque territoriali, al largo dell’isola di Yeonpyeong.
Le stesse autorità avevano subito provveduto a rimpatriare il gruppo, dopo un interrogatorio condotto da funzionari del Servizio di Intelligence e della Marina Militare di Seoul, ha detto un portavoce dell’Intelligence.
“Durante l’interrogatorio, i 22 hanno dichiarato di essere pescatori e di essere stati spinti dalle correnti nelle nostre acque territoriali. Hanno negato di aver tentato la defezione, chiedendo con insistenza di essere rimpatriati”, ha spiegato il portavoce.
I 22 sono stati fucilati nella provincia nordcoreana del Sud Hwanghae, scrive l’agenzia di stampa, citando una anonima fonte governativa sudcoreana, secondo cui “la notizia si è rapidamente diffusa tra la popolazione locale, rimasta scioccata per le fucilazioni effettuate senza distinzione di sesso ed età”.
 

altre news