CONGRESSO DI NESSUNO TOCCHI CAINO 17 E 18 DICEMBRE NELLA CASA DI RECLUSIONE DI PADOVA

05 Novembre 2009 :

Il prossimo Congresso di Nessuno tocchi Caino si svolgerà il 17 e 18 dicembre 2009 in un luogo particolare: la Casa di Reclusione di Padova. E’ la prima volta che un congresso – non solo di un’associazione Radicale, ma in assoluto – tiene i suoi lavori in un penitenziario e Nessuno tocchi Caino ringrazia il Dipartimento per l’Amministrazione Penitenziaria di aver condiviso l’idea e concesso le necessarie autorizzazioni.
Il Congresso si svolgerà proprio nei giorni del secondo anniversario dello straordinario successo sulla Moratoria Universale delle esecuzioni capitali all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Con quel voto abbiamo raggiunto un obiettivo di portata storica per il nostro Paese e di grande rilievo umano e civile per il mondo intero e il Congresso sarà anche occasione per il rilancio della campagna per la Moratoria, un rilancio assolutamente necessario per evitare che sia dissipato quello straordinario risultato.
La scelta è caduta a ragione sulla Casa di Reclusione di Padova, essendo nel generalmente disastrato pianeta carcerario italiano il luogo dove negli ultimi anni si è manifestata una realtà – pensiamo ad esempio all’esperienza di “Ristretti Orizzonti” – particolarmente viva e attenta alle questioni del carcere, della pena e della risocializzazione dei detenuti.
Per i tempi molto stretti dell’organizzazione e le comprensibili esigenze sicurezza per le quali l’ingresso in carcere va individualmente autorizzato, Nessuno tocchi Caino invita i propri iscritti a preannunciare la partecipazione al Congresso inviando subito una email a gaia.rosini@nessunotocchicaino.it lasciando i propri dati e un recapito telefonico.
 

altre news