BURUNDI: IL PRESIDENTE DICE CHE I GAY DOVREBBERO ESSERE LAPIDATI NEGLI STADI

Il presidente del Burundi Evariste Ndayishimiye

09 Gennaio 2024 :

Il presidente del Burundi Évariste Ndayishimiye ha affermato che gli omosessuali nel suo paese "dovrebbero essere lapidati", ha riferito la BBC il 29 dicembre 2023.
Rispondendo alla domanda di un giornalista, Ndayishimiye, un fervente cattolico, ha detto che le nazioni più ricche "dovrebbero mantenere" i loro aiuti nel caso in cui chiedano di riconoscere diritti agli omosessuali.
Alcuni leader africani in passato hanno accusato i paesi donatori di cercare di imporre i propri valori nel continente.
Il sesso omosessuale è illegale in Burundi ed è punibile fino a due anni di carcere.
In un'intervista con la BBC il mese scorso, il cardinale cattolico ghanese Peter Turkson ha affermato che l'omosessualità non dovrebbe essere un reato e che le persone dovrebbero essere aiutate a comprendere meglio la questione, tuttavia le sue opinioni sono in contrasto con quelle di molti cristiani conservatori del continente. Sono più di 30 i paesi africani che vietano i rapporti omosessuali.
Parlando ai giornalisti in una conferenza stampa, il presidente Ndayishimiye ha usato un riferimento biblico per sostenere che Dio si oppone all'omosessualità, aggiungendo che in Burundi non è più un problema.
Gli era stato chiesto delle presunte pressioni da parte dei paesi occidentali affinché i diritti LGBT venissero rispettati.
"Per quanto mi riguarda, penso che se trovassimo queste persone in Burundi, dovrebbero essere portate negli stadi e lapidate, e farlo non sarebbe un crimine", ha detto.
Ndayishimiye ha suggerito che l'omosessualità è come "scegliere tra Satana e Dio".
"Se vuoi scegliere Satana adesso, vai a vivere in quei paesi [in Occidente] e penso che coloro che vogliano andare e acquisire quelle abitudini, dovrebbero rimanere lì e non portarcele mai", ha aggiunto il Presidente.
In un raro caso giudiziario ad agosto, sette persone sono state condannate da uno a due anni di carcere dopo essere state giudicate colpevoli di aver commesso atti omosessuali - un'accusa che hanno negato.
Il sesso omosessuale è illegale anche in molti altri paesi della regione, compresa l'Uganda, che a maggio ha ulteriormente inasprito la sua legge, includendo la possibile condanna a morte per quella che viene descritta come "omosessualità aggravata". Ciò include fare sesso gay con persone di età inferiore a 18 anni o nel caso una persona abbia contratto una malattia permanente come l’HIV.
Le nuove misure hanno portato la Banca Mondiale a sospendere i nuovi prestiti all’Uganda e gli Stati Uniti a far uscire l’Uganda da un accordo commerciale preferenziale e a imporre restrizioni sui visti ai funzionari chiave.
I gruppi per i diritti ugandesi stanno attualmente contestando la legge nei tribunali.
Anche i parlamentari ghanesi stanno valutando un disegno di legge che renderebbe punibile l’identificazione come LGBT con una pena detentiva di tre anni. Le persone che si battono per i diritti LGBT rischierebbero anche fino a 10 anni di carcere.

 

altre news