Year
How to use the database
HANDS OFF CAIN’S 2015 REPORT
The worldwide situation (as of 30 June 2016)
EXECUTIONS IN 2014
EXECUTIONS IN 2015 (as of 30 June)
The most important facts of 2015 (and the first six months of 2016)
ADDRESS of Pope Francis
THE SMILING FACE OF THE MULLAHS
Reportage by Sergio D'Elia
ANALYSIS OF THE 2015 REPORT DATA AND OBJECTIVES OF HANDS OFF CAIN
Reportage by Marco Perduca
"THE ABOLITIONIST OF THE YEAR 2015” AWARD
Protocol of understanding between NTC and CNF
Dossier on death penalty and homosexuality
Final declaration of the Cairo workshop
Goals
Achievements
GENERAL MOTION OF THE FIFTH CONGRESS OF HOC
RESOLUTION OF THE KIGALI CONFERENCE
U.N. RESOLUTION 2014

U.N. RESOLUTION 2012
U.N. RESOLUTION 2010

REPORT ON THE 2ND ANNUAL EU FORUM ON THE DEATH PENALTY IN ZAMBIA

Videos

DECLARATION OF LIBREVILLE

Publications
Hands Off Cain Headquarters
U.N. RESOLUTION 2008

U.N. RESOLUTION 2007

Appeal To The United Nations
Board of Directors

LETHAL TRADE DOSSIER
2014 FREETOWN CONFERENCE Final Declaration
THE COTONOU DECLARATION 2014
DOSSIER IRAQ 2003

DOSSIER ON MORATORIUM
DOSSIER IRAQ 2012

DOSSIER USA 2011

NOBEL LAUREATES APPEAL
Bulletin Board
Sign up
Join appeal
Newsletter
Our Publications

OPERAZIONE ‘SPES CONTRA SPEM’, LA DDA USURPA LE PAROLE DI SAN PAOLO

June 13, 2021:

Antonio Coniglio su Il Riformista dell’11 giugno 2021

Venne un tempo in cui Renato Guttuso, assalito dal “sovvenir”, impastò i pezzi di una vita e, tra teste mostruose, una bambina dal passo veloce e una donna nuda con le finestre spalancate sull’infinito del mare siciliano, disegnò se stesso dicendo “Spes contra spem”: la speranza contro ogni speranza. La speranza che si fa soggetto e solleva da terra tirandoti per i capelli. Anche nei momenti più mesti, bui, quando la lupa di mare nasconde al marinaio qualsiasi orizzonte, qualsivoglia barlume di visibilità. “Spes contra spem” fu la fede incrollabile di Abramo, raccontata da San Paolo nella Lettera ai Romani, 4, 18: «Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza». È la storia di Caino sul quale il Signore pose un segno perché nessuno lo toccasse che, nella stessa vita, divenne finanche costruttore di città. Può la cifra di San Paolo, la divisa di Abramo, diventare qualcosa di totalmente diverso, essere violentata nella sua inviolabilità?
Accade talvolta nella vita che le parole, le quali hanno ontologicamente una forza creatrice, vengano travisate, distorte, utilizzate nel peggiore dei modi possibili. È capitato in Calabria dove “Spes contra spem” è divenuta la denominazione di un’inchiesta avviata dalla Compagnia dei Carabinieri, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Reggio Calabria. Tra gli arrestati dell’operazione c’è Pasquale Zagari il quale, recita il provvedimento restrittivo, dopo aver finito di scontare una lunga pena ed esser ritornato in libertà, «aveva avviato un apparente percorso di riabilitazione sociale, partecipando a dibattiti, convegni e incontri, come testimone di redenzione, pentendosi del suo passato criminale, e contro l’ergastolo ostativo, in ultimo a Taurianova, nel settembre 2020».
Nel settembre del 2020, noi di Nessuno tocchi Caino, organizzavamo proprio a Taurianova una delle tante presentazioni del libro “Il viaggio della speranza”: il racconto del Congresso di Opera che ha celebrato la sentenza Viola contro Italia della Corte Edu come una rivoluzione copernicana. Cosa è accaduto con quella sentenza? La Corte dei diritti umani ha codificato il diritto alla speranza, affermando che la collaborazione con la giustizia non può essere l’unico criterio di valutazione del cambiamento di un condannato per mafia. Questo principio è stato ribadito poi dalla Corte Costituzionale, che di recente ha sancito l’incompatibilità dell’ergastolo ostativo con l’articolo 27 della Costituzione e con l’articolo 3 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo, indicando al Parlamento un anno di tempo per modificare la normativa attuale.
Un osservatore malizioso potrebbe scorgere in quella frase paolina, utilizzata impropriamente per un’operazione antimafia, una contestazione neanche troppo velata nei confronti delle più alte giurisdizioni, della Corte Costituzionale di Marta Cartabia e della Corte Edu di Guido Raimondi; un altro più benevolo potrebbe forse più modestamente ravvisare la delusione dei magistrati inquirenti per il fallimento del percorso rieducativo di un ex detenuto. Noi di Nessuno tocchi Caino, che abbiamo voluto aggiungere alla nostra denominazione “Spes contra spem”, animando insieme ai detenuti di Opera, Rebibbia, Voghera, Parma, Secondigliano, i laboratori “Spes contra spem” che illuminano il buio dell’ostatività e della morte per pena, non facciamo di quanto avvenuto qualche giorno fa “un fatto personale”. In fondo, siamo stati noi a gridare “Nessuno tocchi Brusca” quando l’antimafia della terribilità si indignava anche per la scarcerazione di un collaboratore di giustizia, dissociandosi da sé stessa. La questione è più seria e incrocia il cuore della nostra civiltà.
Signori magistrati, cosa avrebbe detto dell’operazione “Spes contra spem” di Taurianova Giorgio La Pira che fece proprio di “Spes contra spem”, dell’anelito a osare l’inosabile, in tempi di guerra fredda e di minaccia nucleare, l’appello per una nuova fraternità universale? Come potrebbe commentare ciò Papa Francesco che abbracciò, qualche anno fa, gli Iracheni, nel nome del sentimento di speranza di Abramo? Può il titolo del viaggio del Papa che, come il patriarca del Cristianesimo, si fece pellegrino a Bagdad, donando speranza a un popolo falcidiato da decenni di conflitti, designare una operazione della Direzione Distrettuale Antimafia?
A ben vedere è sempre una questione di porte, di finestre, di tapparelle e persiane aperte o chiuse. Sarà capitato anche a voi, signori magistrati – ne siamo sicuri – di sentire i medici di una volta che invitavano i parenti di un infermo, nel corso di una malattia, ad aprire le tapparelle per “cambiare aria”. Anche Guttuso affidò il suo testamento a “Spes contra spem”, a una donna che spalancava le finestre sul mare. Da una piccola finestra dell’ultimo piano di via della Panetteria, Marco Pannella, un mese prima di morire, spinto dal «vento dello spirito che muove il mondo», tra le piante impazzite e i gabbiani, scriveva a Papa Francesco: «in questo tempo non posso più uscire ma ti sto accanto in tutte le uscite che fai tu. Un pensiero fisso mi accompagna ancora oggi: Spes contra spem».
Vedete, signori magistrati, anche noi continuiamo a tenere le finestre aperte, a sperare contro ogni speranza. Continuano a farlo i detenuti che prendono parte ai laboratori di “Spes contra spem”, che hanno partecipato al docufilm di Ambrogio Crespi, mettendosi a nudo senza nulla chiedere in cambio. Crediamo che solo la speranza come soggetto, la ricerca di un nuovo livello di coscienza, un cambiamento che non diventi sinallagmatico, reificazione, renda liberi dentro, consenta di passare dalla dimensione dell’essere “liberi da”, dell’avere speranza, a quella dell’essere “liberi di”, dell’essere speranza, di guardare a una vita diversa, come voleva San Paolo. “Spes contra spem” è l’archetipo antropologico della nostra civiltà. Ridurlo a un’operazione repressiva è un sacrilegio nel senso etimologico: si porta via qualcosa di sacro, per credenti e non, di inviolabile. Si chiudono porte e finestre, nel nome della diffidenza e della paura. Non è ironia, che per Calvino è sempre «annuncio di un’armonia possibile». È maltolto che, presto o tardi, va sempre restituito.

IRAN - Tehran slams UN report on human rights violations.
INDIA: PATNA HC ACQUITS MAN SENTENCED TO DEATH FOR MURDERING WIFE
YEMEN: HOUTHI MILITANTS PUBLICLY EXECUTE 3 FOR RAPE AND MURDER
IRAN - Habib Rezaei executed in Salmas Prison on June 21
IRAN - Ramin Saadat-Beiglou executed in Qazvin Prison on June 20
NIGERIA: 22-YEAR-OLD MAN SENTENCED TO DEATH OVER ARMED ROBBERY IN EKITI
SAUDI ARABIA: YOUNG MAN ACCUSED OF PARTICIPATING IN REBELLION EXECUTED
PAKISTAN: TWO CLERICS SENTENCED TO DEATH FOR KIDNAPPING AND MURDERING STUDENT
SOMALIA: 17 AL-SHABAAB MEMBERS SENTENCED TO DEATH IN PUNTLAND
USA - North Carolina. Governor pardons ex-death row inmate Charles Ray Finch
IRAQ: AL-QAEDA MEMBER SENTENCED TO DEATH
USA - North Carolina. Judge frees Michael Wayne Sherrill from death row
USA - South Carolina. Supreme Court Halts Executions of Brad Sigmon and Freddie Owens
USA - White House Reasserts Opposition to Death Penalty
INDIA: 10 AWARDED DEATH FOR 2018 MURDER OF BIHAR BUSINESSMAN
USA Most atheists and agnostics oppose the death penalty
USA - Alabama. "Almost ready to execute with nitrogen"
USA - Biden’s Death Penalty Reversal in the Boston Bomber Case
EGYPT: DEATH PENALTY UPHELD FOR 12 BROTHERHOOD MEMBERS
BOTSWANA: MAN EXECUTED OVER 2011 MURDERS OF HIS GIRLFRIEND AND CHILD
BELARUS: DEATH ROW PRISONER VIKTAR PAULAU ‘MOST LIKELY EXECUTED’, CONVICT’S SISTER SAID
ETHIOPIA: BOY PUBLICLY EXECUTED IN OROMIA
INDIA: LULU JOB OFFER FOR EXPAT SAVED FROM DEATH ROW IN UAE
EGYPT: MAN GETS DEATH SENTENCE FOR RAPING MENTALLY ILL GIRL
GAZA: MAN SENTENCED TO DEATH FOR MURDER
IRAN - Unidentified man hanged on June 9
IRAN - Bill Targeting Citizen Journalists Passed Parliamentary Judiciary Commission
TUNISIA: MAN SENTENCED TO DEATH FOR THE MURDER OF POLICE OFFICER IN 2017
USA - Texas. Raymond Riles resentenced to life
ZAMBIA: HIGH COURT SENTENCES TEACHER WHO SHOT DEAD HIS EX-WIFE TO DEATH

[<< Prec] 1 2 3 [Succ >>]
2024
january
february
march
april
may
june
july
  2023
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2022
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2021
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2020
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
2019
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2018
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2017
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2016
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2015
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2014
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
2013
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2012
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2011
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2010
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2009
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2008
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
2007
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2006
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2005
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2004
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
IRAN - Wife of Djalali pleads for EU action
  IRAN - Hands off Cain Year End Report: At least 284 executions in 2020  
  IRAN: HANDS OFF CAIN, THE HANGING OF THE PROTESTER MOSTAFA SALEHI IS A SHAME FOR THE SO-CALLED DEMOCRATIC WORLD   
  USA: ‘BLACK LIVES MATTER’, BUT IS IT ONLY RACISM?  
  IRAN. HANDS OFF CAIN, REDUCTION OF DRUG EXECUTIONS BUT NUMBERS REMAIN WORRISOME  
  HUMAN RIGHTS: DEMONSTRATION OF THE RADICAL PARTY BEFORE IRANIAN EMBASSY 14 FEBRUARY  
news
-
latest actions
-
data base
-
actions
-
who we are
-
registered users
-
credits