SUD SUDAN: DUE SOLDATI FUCILATI PER OMICIDIO
July 22, 2016: la Quinta divisione dellâesercito del Sud Sudan ha giustiziato nello stato di Bahr el Ghazal Occidentale due soldati accusati di omicidio e altri reati.
I due erano stati arrestati il 17 luglio e rinchiusi nel carcere di Wau con l'accusa di aver ucciso una coppia in una zona residenziale della stessa cittĂ .
Sono stati fucilati presso il quartier generale della divisione dell'esercito. Centinaia di residenti di Wau hanno assistito allâesecuzione.
Il sindaco della cittĂ , Akol Akol Ajith, ha detto che i due soldati erano stati condannati a morte dopo essere stati giudicati colpevoli da unâalta corte militare.
"L'ordine di esecuzione di questi soldati viene dall'alto e questo mette in guardia gli altri soldati dal commettere questi crimini", ha detto Akol.
Nessuno, ha ricordato il sindaco della città , è al di sopra delle leggi.
Anche un giudice militare ha avvertito i soldati rispetto alla violazione dei regolamenti militari.
"Questo è un avvertimento a quei soldati che violano il regolamento militare, ed è anche quello che dice la gente del Sud Sudan per ogni soldato che commette crimini contro civili" ha detto il giudice che ha preferito conservare l'anonimato. (Fonti: sudantribune.com, 23/07/2016)
|