ARIZONA (USA): GIUSTIZIATO NONOSTANTE INTERROGATIVI SU INIEZIONE LETALE
March 29, 2011: Eric John King, 47 anni, nero, è stato giustiziato in Arizona. Era accusato di aver ucciso, il 27 dicembre 1989, durante una rapina ad un negozio, lâagente di vigilanza Richard Butts e il commesso Ron Barman.
La Corte Suprema dellâArizona ha rifiutato di esaminare il ricorso cosiddetto âdellâultimo minutoâ in cui il difensore di King chiedeva di sospendere lâesecuzione in attesa che si chiarissero le ambiguitĂ sul modo con cui lo stato si è approvvigionato di Sodio Tiopentale allâestero. Come è noto nei giorni scorsi è venuto alla luce che sui documenti doganali di importazione dalla Gran Bretagna il Sodio Tiopentale era stato indicato come âper uso animaleâ. La risposta ufficiale del Department of Corrections è stato che lâerrore nella compilazione dei moduli è stato solo un errore involontario di un impiegato.
Il difensore di King aveva anche chiesto di sospendere lâesecuzione in attesa che lâArizona definisse chiaramente lâeventuale cambio del protocollo di esecuzione dato come âprobabile e imminenteâ nei giorni scorsi, quando il Department of Corrections in un comunicato ha detto che per lâesecuzione di Daniel Wayne Cook il 5 aprile probabilmente verrĂ utilizzato il Pentobarbital. Anche questa istanza è stata respinta dalla Corte Suprema di Stato.
King diventa il 1°giustiziato di questâanno in Arizona, il 25° da quando lâArizona ha ripreso le esecuzioni nel 1993, il 10° dellâanno negli USA, e il giustiziato n° 1244 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni. (Fonti: Associated Press & Rick Halperin, 29/03/2011)
|