IRAN - Scambio di prigionieri con gli USA

IRAN - Siamak Namazi, Morad Tahbaz, and Emad Sharghi

23 Settembre 2023 :

19/09/2023 - Cinque statunitensi scambiati con 6 miliardi di dollari di beni congelati e cinque iraniani detenuti sono tornati negli Stati Uniti, salutando la "libertà" e la fine di un "incubo" dopo che il loro aereo è atterrato fuori Washington all'inizio del 19 settembre.
I 5 statunitensi, 2 dei quali hanno chiesto di non essere identificati, hanno abbracciato i parenti tra gli applausi mentre lasciavano il jet Gulfstream 5 dopo il loro arrivo prima dell'alba a Fort Belvoir, in Virginia.
I cinque erano stati prima trasportati in aereo a Doha, dove alcuni hanno abbracciato l'ambasciatore americano in Qatar e si sono recati, apparentemente di buon umore, verso un edificio dell'aeroporto in attesa del volo per gli Stati Uniti.
"Oggi, cinque americani innocenti che erano stati imprigionati in Iran stanno finalmente tornando a casa", ha detto in un comunicato il presidente degli Stati Uniti Joe Biden mentre si recavano negli Stati Uniti.
A New York, dove si trovava per un intervento alle Nazioni Unite, il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha definito l'accordo "un passo nella direzione di un'azione umanitaria tra noi e l'America" che potrebbe "aiutare sicuramente a costruire la fiducia".
Ci sono voluti mesi per concludere l’accordo, che ha suscitato critiche da parte di alcuni “falchi” negli Stati Uniti che pensano che sia un’ancora di salvezza per il regime iraniano duramente provato dalle dure sanzioni statunitensi.
Tra gli americani liberati figurano Namazi, arrestato nel 2015 e successivamente condannato a 10 anni di carcere con l'accusa di spionaggio criticata a livello internazionale; Emad Sharghi, venture capitalist condannato a 10 anni; e Morad Tahbaz, un ambientalista britannico-americano di origine iraniana arrestato nel 2018 e anch’egli condannato a 10 anni. Il quarto e il quinto prigioniero non sono stati identificati.
"Non sarei libero oggi, se non fosse stato per tutti voi che non avete permesso al mondo di dimenticarmi", ha detto Siamak Namazi, uno dei tre cittadini statunitensi identificati.
I prigionieri appena rilasciati hanno posato per una foto di gruppo con i familiari dicendo: "Libertà!"
Un aereo del Qatar era decollato da Teheran trasportando i cinque con due dei loro parenti, hanno riferito le agenzie di stampa, poche ore dopo che un portavoce del ministero degli Esteri iraniano aveva detto che lo scambio di prigionieri sarebbe avvenuto a breve.
Circa 6 miliardi di dollari di beni iraniani, una volta congelati in Corea del Sud, si trovano ora in Qatar, un elemento chiave per lo scambio di prigionieri, ha aggiunto Nasser Kanaani, portavoce del Ministero degli Affari Esteri iraniano, in un commento durante una conferenza stampa trasmessa dalla televisione di stato.
L’aeroporto di Doha, in Qatar, è stato al centro dello scambio: qui sono arrivati sia l’aereo iraniano con gli statunitensi a bordo, sia l’aereo statunitense con gli iraniani.
Lo scambio avviene nel contesto di un importante rafforzamento militare statunitense nel Golfo Persico.
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ringraziato il Qatar, la Svizzera, la Corea del Sud e l'Oman per aver contribuito alla realizzazione dell'accordo. Biden si è impegnato in una dichiarazione a continuare a premere per “la responsabilità dell’Iran e di altri regimi per la pratica crudele della detenzione illegale”.
Secondo l’accordo, i fondi saranno tenuti in conti in Qatar, alleato degli Stati Uniti nella penisola arabica e sede di un’importante installazione militare statunitense. Tali fondi sarebbero consentiti per la cosiddetta spesa umanitaria, come cibo e medicine, già consentite dalle sanzioni, ha affermato Washington.
Funzionari iraniani avevano identificato cinque uomini iraniani, detenuti negli Stati Uniti perché accusati di aver in vario modo cercato di effettuare operazioni commerciali in violazione delle sanzioni contro l’Iran, di cui intendevano chiedere la liberazione.
I cinque iraniani che erano detenuti negli Stati Uniti sono: Mehrdad Ansari, Reza Sarhangpour Kafrani, Kambiz Attar Kashani, Kaveh Lotfolah Afrasiabi e Amin Hasanzadeh
"Dei cinque iraniani liberati dagli USA, due torneranno in Iran, due rimarranno in America su loro richiesta e una persona andrà in un paese terzo su loro richiesta", ha detto Kanaani, senza indicare quali prigionieri sarebbero tornati in Iran e quali no.
In seguito la stampa ha ottenuto ulteriori informazioni.
Amin Hasanzadeh, un 46enne residente permanente negli Stati Uniti e ingegnere nel Michigan, è stato accusato nel 2019 di aver rubato documenti riservati e dati tecnici al suo datore di lavoro. È stato accusato di averli inviati a suo fratello, che è legato all'industria delle armi e all'esercito iraniano.
I pubblici ministeri hanno anche affermato che l'ingegnere ha prestato servizio nell'esercito iraniano e ha lavorato presso una società collegata alla organizzazione aerospaziale del governo iraniano, informazioni che ha nascosto nei documenti di immigrazione.
Al momento dell'accordo di scambio di prigionieri tra Iran e Stati Uniti, era in attesa di processo e sembra sia uno di quelli che non avrebbe intenzione di tornare in Iran.
Kambiz Attar Kashani, un iraniano-americano con doppia cittadinanza, è stato arrestato nel dicembre 2021 e condannato a 30 mesi di prigione nel febbraio di quest'anno dalla Corte federale di Brooklyn per aver cospirato nell'esportazione illegale di beni e tecnologia statunitensi. È stato anche multato di $ 50.000. Secondo il Dipartimento di Giustizia, Kashani ha fornito alla Banca Centrale dell’Iran, un’entità che sostiene le organizzazioni che gli Stati Uniti hanno designato come gruppi terroristici, e ad altri, apparecchiature elettroniche e software statunitensi che “hanno consentito al sistema bancario iraniano di operare in modo più efficiente e in sicurezza." Kashani ha utilizzato due società negli Emirati Arabi Uniti come copertura per acquisire beni da diverse aziende tecnologiche statunitensi.
Kaveh Lotfolah Afrasiabi, politologo e scrittore di 65 anni, è stato arrestato nel 2021 nella sua casa nel Massachusetts con l'accusa di agire come agente non registrato del governo iraniano, secondo il Dipartimento di Giustizia. “Per oltre un decennio, Kaveh Afrasiabi si è presentato al Congresso, ai giornalisti e al pubblico americano come un esperto neutrale e obiettivo sull’Iran”, ha detto in una dichiarazione all’epoca John C. Demers, vice procuratore generale per la sicurezza nazionale. “Tuttavia, nel frattempo, Afrasiabi era in realtà un impiegato segreto del governo iraniano e della Missione Permanente della Repubblica Islamica dell’Iran presso le Nazioni Unite (IMUN) che veniva pagato per diffondere la loro propaganda”. Al momento dell'accordo di scambio, Afrasiabi era in attesa di processo e aveva dichiarato di non voler tornare in Iran.
Mehrdad Ansari, un 42enne residente negli Emirati Arabi Uniti e in Germania, è stato condannato a cinque anni di reclusione nel 2021 per il suo coinvolgimento in un piano per "ottenere parti militari sensibili" per la Repubblica islamica in violazione del commercio iraniano embargo. I documenti del tribunale indicavano che l'attrezzatura avrebbe potuto essere utilizzata per testare sistemi tra cui armi nucleari, guida missilistica e guerra elettronica offensiva. Ansari ha scelto di tornare in Iran dopo aver scontato una pena in una prigione federale in Louisiana.
Reza Sarhangpour Kafrani è un cittadino iraniano e canadese di 48 anni che viveva a Montreal. Secondo il Dipartimento di Giustizia, è stato incriminato da un gran giurì americano per diversi capi d'accusa, tra cui cospirazione, riciclaggio di denaro e violazioni delle leggi statunitensi sull'esportazione.
È stato accusato di aver esportato attrezzature di laboratorio in Iran nell'agosto 2021 senza la necessaria licenza. Il materiale, controllato per ragioni di non proliferazione nucleare, è stato esportato attraverso il Canada e gli Emirati Arabi Uniti. Al momento dell'accordo di scambio con l'Iran, Kafrani era in attesa di processo.
L’Iran è stato accusato di aver preso in ostaggio cittadini stranieri con il pretesto di aver infranto la legge e di usarli come merce di scambio. Le forze di sicurezza iraniane hanno preso in custodia circa 40 cittadini stranieri durante l’attuale ondata di disordini, spesso senza rivelare alcuna accusa.
L’Iran è stato isolato e colpito da sanzioni economiche e diplomatiche più severe da quando l’allora presidente Donald Trump si è ritirato unilateralmente nel 2018 da un accordo triennale tra le potenze mondiali e l’Iran per frenare il programma nucleare di Teheran in cambio della rimozione dalle precedenti misure volte a impedire al paese di sviluppare le proprie capacità atomiche.
A parte le ricadute diplomatiche ed economiche, da allora gli osservatori hanno attribuito a Teheran una serie di sequestri di navi e attacchi nella regione cruciale dello Stretto di Hormuz.
Teheran ha anche collaborato con la Russia in Medio Oriente, oltre a fornire a Mosca droni d’attacco cruciali per promuovere i piani di guerra del Cremlino in Ucraina.

https://www.rferl.org/a/iran-us-prisoner-swap-flight/32598899.html
https://iranwire.com/en/features/120693-who-are-the-five-iranian-detainees-released-by-the-us/

 

altre news