Year
How to use the database
HANDS OFF CAIN’S 2015 REPORT
The worldwide situation (as of 30 June 2016)
EXECUTIONS IN 2014
EXECUTIONS IN 2015 (as of 30 June)
The most important facts of 2015 (and the first six months of 2016)
ADDRESS of Pope Francis
THE SMILING FACE OF THE MULLAHS
Reportage by Sergio D'Elia
ANALYSIS OF THE 2015 REPORT DATA AND OBJECTIVES OF HANDS OFF CAIN
Reportage by Marco Perduca
"THE ABOLITIONIST OF THE YEAR 2015” AWARD
Protocol of understanding between NTC and CNF
Dossier on death penalty and homosexuality
Final declaration of the Cairo workshop
Goals
Achievements
GENERAL MOTION OF THE FIFTH CONGRESS OF HOC
RESOLUTION OF THE KIGALI CONFERENCE
U.N. RESOLUTION 2014

U.N. RESOLUTION 2012
U.N. RESOLUTION 2010

REPORT ON THE 2ND ANNUAL EU FORUM ON THE DEATH PENALTY IN ZAMBIA

Videos

DECLARATION OF LIBREVILLE

Publications
Hands Off Cain Headquarters
U.N. RESOLUTION 2008

U.N. RESOLUTION 2007

Appeal To The United Nations
Board of Directors

LETHAL TRADE DOSSIER
2014 FREETOWN CONFERENCE Final Declaration
THE COTONOU DECLARATION 2014
DOSSIER IRAQ 2003

DOSSIER ON MORATORIUM
DOSSIER IRAQ 2012

DOSSIER USA 2011

NOBEL LAUREATES APPEAL
Bulletin Board
Sign up
Join appeal
Newsletter
Our Publications

IRAN - Mohyeddin Ebrahimi
IRAN - Mohyeddin Ebrahimi
IRAN - Mohiyedin Ebrahimi giustiziato a Urmia il 17 marzo

March 17, 2023:

(17/03/2023) - Mohiyedin Ebrahimi giustiziato a Urmia il 17 marzo
Il prigioniero politico curdo Mohiyedin Ebrahimi è stato giustiziato nella prigione centrale di Urmia.
Iran Human Rights condanna fermamente l'esecuzione di Ebrahimi e l'attuale ondata di esecuzioni. Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: “Mohiyedin Ebrahimi è stato condannato a morte senza giusto processo dalla Corte Rivoluzionaria e la sua esecuzione è una violazione del diritto nazionale e internazionale. Come più di 140 persone giustiziate finora nel 2023, Mohiyedin è stata una delle vittime a basso costo della macchina delle esecuzioni della Repubblica islamica, il cui unico scopo è terrorizzare la società e prevenire le proteste. Ali Khamenei e la magistratura sotto il suo comando devono essere ritenuti responsabili di questi crimini”.
“La comunità internazionale deve reagire all'ondata di esecuzioni arbitrarie in Iran. Il loro silenzio è un via libera per la continuazione delle esecuzioni", ha aggiunto.
Mohiyedin Ebrahimi, 43 anni, era stato arrestato dalle forze dell'IRGC il 3 novembre 2017. Gli hanno sparato a una gamba al momento dell'arresto. Nell'ottobre 2018 era stato condannato a morte con l'accusa di baghy (ribellione armata) attraverso l'appartenenza al Partito Democratico del Kurdistan Iraniano (Kurdistan Democratic Party of Iran) dalla 2a sezione del tribunale rivoluzionario di Urmia. Quella condanna venne annullata dalla 16a sezione della Corte suprema, ma in sede di ripetizione del processo la stessa sezione del Tribunale Rivoluzionario lo ha di nuovo condannato a morte, condanna poi confermata dalla Corte Suprema.
I suoi tre avvocati, i signori Muzayen, Alizadeh e Tataei, in tutte le fasi dei processi ed ancora oggi sostengono fermamente che Ebrahimi, a causa della povertà e della disoccupazione, lavorava come kolbar, e che non avrebbe dovuto essere accusato di porto di armi o operazioni armate antigovernative.
(Con il termine kolbar (o kolber) si indica un portatore di etnia curda, a volte legale (“transfrontaliere”), a volte illegale (“contrabbandiere”), che trasporta sulla schiena mercanzie sui percorsi di montagna che marcano le frontiere che frantumano il Kurdistan tra Iran, Irak, Turchia e Siria. La maggior parte di questi lavoratori (un totale, si calcola, di oltre 20mila) vive in Iran, le cui province curde sono tra le più povere del Paese. Le autorità centrali li considerano tutti dei "contrabbandieri". NdT)
Quello che segue è il testo integrale della lettera che Mohiyedin Ebrahimi aveva fatto pervenire a Iran Human Rights.
All'onorevole Direzione di IHR,
Io, Mohiyedin Ebrahimi, figlio di Mohammad, ti scrivo come prigioniero nel reparto politico della prigione centrale di Urmia. Sono stato condannato a morte dalla 2a sezione del Tribunale Rivoluzionario di Urmia, presieduta dal giudice Ali Sheikhlu, con l'accusa falsa e inventata di porto di armi e di contatto e collaborazione con il Partito Democratico del Kurdistan dell'Iran (KDPI). Questa ingiusta condanna a morte pende su di me da cinque anni e due mesi. Ho presentato diversi ricorsi e richieste per i diritti del giusto processo alla Corte Suprema e al Capo della Magistratura. Sfortunatamente, non ho mai ricevuto una risposta a causa dell'influenza dell'Organizzazione di intelligence dell'IRGC e del loro rifiuto di inviare i documenti alle suddette autorità.
Sostengo dodici persone nella mia famiglia a Oshnavieh e lavoro da diversi anni come kolbar (muli umani che trasportano merci oltre confine). Il 17 novembre 2017 stavo attraversando il confine dalla regione del Kurdistan iracheno con due cavalli e quattro carri nel buio della notte. Diverse altre persone stavano camminando poche centinaia di metri davanti a me quando le forze di frontiera hanno iniziato a sparare contro di loro e loro hanno iniziato a correre. Le forze di frontiera hanno sparato anche contro di me e mi hanno colpito a una gamba, provocandomi gravi ferite. Due cavalli e quattro cartoni di birra alcolica mi sono stati scoperti e confiscati e ho dovuto essere trasferito in ospedale. Sono stato trasferito a Oshnavieh dalle forze di frontiera e dopo aver trascorso diversi giorni in ospedale, sono stato trasferito al centro di detenzione dell'Organizzazione di intelligence dell'IRGC. Durante la loro custodia, mi sono trovato di fronte ad accuse false e incredibili. Mentre secondo le forze di frontiera io avevo solo quattro scatoloni.
Oltre ad essere in possesso di alcol, sono stato accusato anche di essere in possesso di armi, e di aver contattato e collaborato con il KDPI, senza alcuna prova o motivo.
L’intelligence dell'IRGC ha affermato che avevo una fedina penale politica per fuorviare il procedimento mentre questo è completamente falso, in precedenza ero stato detenuto solo per pochi giorni. L'ufficiale ha anche affermato che mio fratello era un membro del KDPI che era stato ucciso. Anche questa è una bugia per fuorviare il procedimento, mio fratello era un kolbar ucciso dalle forze di frontiera. Al suo funerale, anche il comandante di frontiera di Oshnavieh è venuto a rendere omaggio a mio fratello. L'ufficiale giudiziario ha ripetutamente affermato falsamente che anche mio padre era un membro del KDPI e che è stato ucciso poco dopo la rivoluzione. Mio padre è stato ucciso in quei giorni a causa di differenze tribali con i curdi iracheni che non avevano nulla a che fare con la politica.
E tutto questo serviva a falsare l’esito del processo, che per questo motivo è stato affidato al giudice Ali Sheikhlu della 2a sezione del tribunale rivoluzionario di Urmia.
Considerando che questo individuo ha un pessimo curriculum e che in precedenza era stato licenziato dalla magistratura in quanto corrotto per denaro, non è qualificato per essere un giudice. Su ordine delle agenzie di sicurezza ha emesso la sentenza e ancor prima della sentenza la mia famiglia ha ricevuto messaggi di minaccia dagli agenti della magistratura. Ma a causa della mia innocenza, la mia famiglia ha rifiutato di pagare il riscatto, il che ha portato alla mia condanna a morte da parte di quest'uomo.
Sono passati cinque anni da quando sono stato condannato alla crudele sentenza di morte e, d'altra parte, mi trovo in una situazione finanziaria disastrosa poiché sono il capofamiglia di una famiglia di 12 persone. Ho un figlio fisicamente disabile, la mia famiglia ha dovuto sopravvivere senza alcun lavoro o reddito durante questi anni, ha sopportato molto dolore e difficoltà. Nonostante i migliori sforzi della mia famiglia nel perseguimento dei miei diritti umani e civili, non ho avuto un giusto processo. Chiedo disperatamente a Iran Human Rights di aiutare me e la mia famiglia a fermare la mia ingiusta esecuzione ordinata sulla base di accuse false e infondate.
Cordiali saluti.
Mohiyedin Ebrahimi, figlio di Mohammad
Prigione centrale di Urmia

https://iranhr.net/en/articles/5782/
https://kurdistanhumanrights.org/en/special-report-mohyeddin-ebrahimis-arrest-trial-execution/
https://hengaw.net/en/news/2023/03/muhyaddin-ebrahimi-a-kurdish-political-prisoner-was-secretly-executed-in-urmia-prison
https://iranwire.com/en/prisoners/114859-six-people-reportedly-executed-in-irans-west-azerbaijan/#:~:text=The%20Harana%20human%20rights%20website,punishment%20on%20drug%2Drelated%20charges.

(Fonte: IHR)

USA - Idaho. Senate passed HB 186 to allow firing squad
NIGERIA: 122 MALE, THREE FEMALE INMATES ON DEATH ROW IN GOMBE, BAUCHI
PAKISTAN: ZAHIR JAFFER GETS DOUBLE DEATH SENTENCE IN NOOR MUKADAM MURDER CASE
CANADA - 54% of Canadians support death penalty
USA - Indiana. Former death row inmate Thomas Schiro released from prison
IRAN - 2 unidentified men sentenced to death in terrorist attack
SOMALIA: THREE AL-SHABAB MILITANTS EXECUTED
USA - California. Press release from Governor Newsom on new prison policy
IRAN - Not identified man executed in Khorramabad on March 17
IRAN - Mohiyedin Ebrahimi executed in Urmia on March 17
USA - California. California to transform San Quentin from prison to rehab centre
IRAN - 5 men and 1 woman executed in Urmia on March 17
NIGERIA: MAN SENTENCED TO DEATH FOR KILLING BIOLOGICAL FATHER IN AKWA IBOM
USA - North Dakota. Federal prosecutors will not seek death for Alfonso Rodriguez
TUNISIA: TWO SENTENCED TO DEATH OVER DEADLY BLAST NEAR US EMBASSY
MALAYSIA: DRUG DEALER SENTENCED TO DEATH BY SIBU HIGH COURT
JAPAN: HIGH COURT ORDERS RETRIAL OF LONGEST-SERVING DEATH ROW CONVICT OVER 1966 MURDER CASE
SAUDI ARABIA: JORDANIAN MAN EXECUTED AFTER ALLEGEDLY GIVING FORCED CONFESSION
INDIA: SEVEN RAPE CONVICTS GOT DEATH PENALTIES WITHIN 100 DAYS IN SURAT, SAYS GUJARAT HOME MINISTER
IRAN - Over 82,000 people have been granted amnesty
BELARUS APPROVES DEATH PENALTY FOR OFFICIALS CONVICTED OF HIGH TREASON
USA - Florida. Michael Renard Jackson sentenced to life in prison without parole
USA - Sayfullo Saipov sentenced to life in prison without parole
IRAN - Over 100 individuals arrested for school gas attacks
IRAN - Supreme court has upheld the death sentence of Habib Farajollah Chaab
IRAN - 2 men executed in Shiraz on March 12
IRAN - Ali Mekhan Seyfi executed in Kermanshah on March 12
IRAN - Salman Momeni executed in Arak on March 12
IRAN - 4 men executed in Khorramabad on March 11
IRAN - Hossein Pourfayaz executed in Urmia on March 10

[<< Prec] 1 2 3 4 [Succ >>]
2025
january
february
march
april
may
  2024
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2023
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2022
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2021
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
2020
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2019
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2018
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2017
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2016
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2015
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
2014
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2013
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2012
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2011
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2010
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2009
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
2008
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2007
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2006
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2005
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
  2004
january
february
march
april
may
june
july
august
september
october
november
december
 
IRAN - Wife of Djalali pleads for EU action
  IRAN - Hands off Cain Year End Report: At least 284 executions in 2020  
  IRAN: HANDS OFF CAIN, THE HANGING OF THE PROTESTER MOSTAFA SALEHI IS A SHAME FOR THE SO-CALLED DEMOCRATIC WORLD   
  USA: ‘BLACK LIVES MATTER’, BUT IS IT ONLY RACISM?  
  IRAN. HANDS OFF CAIN, REDUCTION OF DRUG EXECUTIONS BUT NUMBERS REMAIN WORRISOME  
  HUMAN RIGHTS: DEMONSTRATION OF THE RADICAL PARTY BEFORE IRANIAN EMBASSY 14 FEBRUARY  
news
-
latest actions
-
data base
-
actions
-
who we are
-
registered users
-
credits