SOMALIA: CORTE MILITARE DEL PUNTLAND CONDANNA A MORTE UN MILITANTE DI AL SHABAAB
June 1, 2014: il tribunale militare dello Stato orientale del Puntland, in Somalia, ha condannato a morte un sospetto militante di Al Shabaab per la morte di 23 persone, tra funzionari governativi e civili. Il procuratore del tribunale militare, Nugal Abdullahi Hirsi (Abdullahi Dheere), ha annunciato il verdetto in tribunale, dicendo che il presunto combattente di Al Shabaab, Abdulkadir Mohamed Ali, ha preso parte all'assassinio di 23 persone tra il 2009 e il 2011.
Ali è stato arrestato a Galkayo nel gennaio 2014 durante unâoperazione di sicurezza ed è stato trasferito al tribunale per il processo.
Secondo quanto riferito da Abdullahi Dheere, lâimputato non è riuscito a presentare appello nei termini di 30 giorni. Il tribunale militare del Puntland è divenuto un luogo in cui tenere il processo ai membri di Al Shabaab dopo la creazione di celle sotterranee che sono venute alla luce a seguito di unâoperazione di intelligence.
Forze di difesa del Puntland sono impegnate in scontri mortali con i militanti di Al Shabaab nella zona di Galgala dalla metĂ del 2010 e si sono impossessate di fortezze e di zone strategiche. All'inizio del 2014, il gruppo militante ha sferrato un nuovo assalto mortale ai nascondigli lungo le catene montuose del Golis e uomini armati di Al Shabaab hanno causato esplosioni mirate e agguati a funzionari governativi del Puntland. (Fonti: Garowe online, 2014/01/06)
|