ZAMBIA: DUE POLIZIOTTI CONDANNATI A MORTE PER L’OMICIDIO DI UN SOSPETTO

28 Aprile 2022 :

L'Alta Corte dello Zambia ha condannato a morte due agenti di polizia per aver ucciso un sospetto in custodia, ha riportato lo Zambia Daily Mail il 12 aprile 2022.
I due imputati, Mastone Simweene e Muyunda Mufungulwa sono stati condannati a morte in relazione all'omicidio di Lemmy Mapeke.
L’appello presentato dai due contro la sentenza capitale è stato respinto dalla Corte d'Appello per infondatezza, ha scritto il Daily Mail.
Nel 2018, i due agenti avrebbero aggredito Mapeke picchiandolo con un manganello e una sbarra di ferro sui glutei mentre durante l'interrogatorio gli gettavano sugli occhi gas urticante, rendendolo incapace di camminare e perfino di bere acqua.
Secondo quanto riferito, gli agenti si sono anche rifiutati di permettere alla madre della vittima di nutrirlo prima che morisse per le lesioni subite.
La difesa degli agenti ha sostenuto che la vittima sia stata uccisa da una folla e non dagli imputati.
Secondo la difesa, le accuse sono state modificate e sono contraddittorie, inoltre il posto di polizia di Macha non disponeva di gas lacrimogeni e manganelli al momento del fatto.
Il giudice dell'Alta Corte ha ordinato che i due ex agenti di polizia siano appesi per il collo fino a quando non saranno dichiarati morti da un medico.

 

altre news