YEMEN: ATTIVISTA PER I DIRITTI UMANI CONDANNATA A MORTE DAGLI HUTHI

06 Dicembre 2023 :

Un'attivista yemenita per i diritti umani è stata condannata a morte con l'accusa di spionaggio da un tribunale degli Huthi, ha detto il suo avvocato all'AFP il 5 dicembre 2023.
Fatima Saleh Al-Arwali era stata arrestata dal gruppo ribelle sostenuto dall’Iran nel 2022, ha affermato all’inizio di quest’anno il Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite sulla Detenzione Arbitraria.
La 34enne è stata condannata a morte da un tribunale di grado inferiore di Sanaa, ha detto il suo avvocato Abdel Majid Sabra, aggiungendo che la sentenza può essere appellata.
Secondo un documento giudiziario visionato dall'AFP, Arwali è stata accusata di aver fornito informazioni agli Emirati Arabi Uniti, membro della coalizione militare intervenuta in Yemen nel 2015 a sostegno delle forze governative contro gli Huthi.
I ribelli hanno preso il controllo della capitale yemenita Sanaa nel 2014, prima di impadronirsi di vaste aree di territorio dove hanno imposto dure restrizioni alle donne.
La guerra ha causato la morte di centinaia di migliaia di persone e ha gettato il Paese più povero della penisola arabica in una profonda crisi umanitaria.
Ad agosto, in una lettera indirizzata alle autorità di Sanaa, il Gruppo di Lavoro delle Nazioni Unite sulla Detenzione Arbitraria ha espresso timori riguardo a “violazioni sistematiche dei diritti delle donne e delle ragazze” da parte degli Huthi.

 

altre news