USA - Year End Report - “Rapporto di fine anno” del Death Penalty Information Center.

USA - DPIC Year End Report

08 Dicembre 2023 :

07/12/2023 - Year End Report - “Rapporto di fine anno” del Death Penalty Information Center.
24 esecuzioni e 21 nuove condanne a morte nel 2023.
Dopo l’esecuzione di Phillip Hancock in Oklahoma il 30 novembre, l’ultima in calendario nel 2023, il Death Penalty Informtion Center può fare il suo ormai tradizionale consuntivo sullo stato della pena di morte negli Stati Uniti nell’anno che sta terminando.
24 esecuzioni e 21 nuove condanne a morte nel 2023.
Ma per il DPIC la prima cosa che deve essere messa in evidenza è il sondaggio Gallup che dimostra come la maggioranza degli statunitensi non abbia fiducia nel sistema penale capitale.
“In un contesto di casi di innocenza di alto profilo e di apparente indifferenza della Corte Suprema degli Stati Uniti, il sondaggio Gallup 2023 ha rilevato che un numero maggiore di americani ritiene che la pena di morte sia amministrata in modo ingiusto piuttosto che equo. 
Per la prima volta, il sondaggio Gallup ha riportato che più americani (50%) ritengono che la pena di morte sia amministrata in modo ingiusto che in modo equo (47%). Inoltre, un numero crescente di legislatori statali conservatori e alcuni funzionari eletti a favore della pena di morte hanno sostenuto pubblicamente i prigionieri che si dichiarano innocenti, tra cui Richard Glossip in Oklahoma, sollevando nuove preoccupazioni sull'equità e l'accuratezza della pena di morte stessa.
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto la maggior parte delle richieste dei condannati a morte, anche di quelli che si dichiarano fortemente innocenti, concentrando l'attenzione sulla necessità di procedure statali adeguate. Tre prigionieri del braccio della morte sono stati scagionati nel 2023. Come è noto, negli Stati Uniti questi ex-condannati a morte vengono definiti “esonerati”. Con la ricerca in corso da parte del DPIC che ha portato alla luce altri due esoneri, il numero di esoneri dal braccio della morte negli Stati Uniti dal 1972 è salito a 195.
Il numero di esecuzioni è leggermente aumentato da 18 nel 2022 a 24 nel 2023, un cambiamento che può essere attribuito al ritorno della Florida alle esecuzioni nello stesso anno in cui il governatore ha lanciato una campagna presidenziale. Le sei esecuzioni della Florida sono state il numero più alto dal 2014, e nello stato sono state comminate cinque nuove condanne a morte, il numero più alto di tutti gli Stati quest'anno.
La pena di morte continua a essere geograficamente isolata: solo cinque Stati - Alabama (2), Florida (6), Missouri (4), Oklahoma (4) e Texas (8) - hanno condotto esecuzioni quest'anno, pareggiando il 2016 con il numero più basso di Stati degli ultimi 20 anni. Insieme, Texas e Florida hanno rappresentato più della metà delle 24 esecuzioni di quest'anno. Solo sette Stati - Alabama, Arizona, California, Florida, Louisiana, North Carolina e Texas - hanno condannato a morte persone, facendo registrare il numero più basso di Stati degli ultimi 20 anni. Il governo federale ha ottenuto la prima nuova condanna a morte dal 2019 (Robert Bowers), ma un altro processo capitale federale si è concluso con una condanna all'ergastolo (Sayfullo Saipov). La maggior parte dei prigionieri che sono stati giustiziati nel 2023 probabilmente non sarebbero stati condannati a morte se fossero stati processati oggi, a causa dei significativi cambiamenti nella legge, nelle decisioni dei pubblici ministeri e nell'atteggiamento dell'opinione pubblica negli ultimi decenni. Oggi avrebbero potenti argomenti per ottenere l'ergastolo e decisioni da parte di giurie che comprendono meglio gli effetti delle malattie mentali, dei disturbi dello sviluppo e dei gravi traumi. Il 79% delle persone giustiziate quest'anno aveva almeno una delle seguenti menomazioni: gravi malattie mentali; lesioni cerebrali, danni cerebrali dello sviluppo o un quoziente intellettivo nella fascia considerata di disabilità intellettiva; e/o gravi traumi infantili cronici, negligenza e/o abusi. Un terzo delle persone giustiziate, ovvero otto, aveva tutte e tre le caratteristiche. Almeno tre prigionieri avevano meno di 20 anni al momento dei loro crimini. Come è stato dimostrato, i prigionieri di colore erano sovrarappresentati tra i giustiziati, e i casi con vittime bianche avevano maggiori probabilità di essere giustiziati. Nove dei 24 prigionieri giustiziati erano persone di colore. La stragrande maggioranza dei crimini per i quali gli imputati sono stati giustiziati quest'anno (79%) ha coinvolto vittime bianche.
Oggi la maggior parte degli Stati, 29, ha abolito la pena di morte o ha in vigore una moratoria formale.
"I dati mostrano che la maggior parte degli americani non crede più che la pena di morte possa essere comminata in modo equo", ha dichiarato Robin M. Maher, direttore esecutivo del DPIC. "Questo importante cambiamento è visibile anche nella dimostrazione senza precedenti di sostegno ai condannati a morte da parte di legislatori e funzionari conservatori quest'anno, alcuni dei quali ora si oppongono all'uso della pena di morte nel loro Stato".

https://deathpenaltyinfo.org/news/dpic-year-end-report-2023-high-profile-innocence-cases-contribute-to-public-perception-that-the-death-penalty-is-unfairly-administered
https://deathpenaltyinfo.org/facts-and-research/dpic-reports/dpic-year-end-reports/thedeath-penalty-in-2023-year-end-report

 

altre news