USA - Texas. La condanna a morte di Ronald Prible è stata ripristinata

USA - Texas

10 Agosto 2022 :

La condanna a morte di Ronald Prible è stata ripristinata
Lunedì 8 agosto la Corte d'Appello del 5° Circuito degli Stati Uniti (federale) ha annullato la sentenza con cui, il 20 maggio 2020 (vedi), il giudice federale Keith Ellison aveva annullato il verdetto di colpevolezza e la relativa condanna a morte di Ronald Prible ritenendo che contro l’imputato la pubblica accusa, che all’epoca (2002) era rappresentata da Kelly Siegler, che nel frattempo è diventata una “star televisiva”, spesso ospite del programma “True Crime”, avesse “violato estensivamente” le regole del processo. Il giudice aveva ordinato alla pubblica accusa di esibire nuove prove contro Ronald Prible entro sei mesi, oppure di ritirare le accuse, ma l’ufficio del Procuratore ha presentatoricorso davanti alla Corte d’Appello del 5° Circuito. Prible, che ora ha 50 anni, bianco, fu condannato a morte nella Harris County il 4 novembre 2002 con l’accusa di aver ucciso, il 24 aprile 1999, i 5 membri di una famiglia a Houston. Le vittime furono un suo amico, Esteban Herrera, 29 anni, la fidanzata dell’uomo, Nilda Tirado, 24 anni, uccisi a colpi di pistola, e i tre figli della coppia, Rachel Elizabeth Cumpian, 7 anni; Valerie Herrera, 7 anni; e Jade Herrera, 22 mesi, morti per soffocamento dopo che la casa era stata data alle fiamme. Mentre il giudice Ellison aveva sostenuto che la pubblica accusa avesse soppresso delle prove, ed avesse gestito in maniera impropria gli informatori, facendo loro delle promesse di sconto di pena, promesse che la giuria popolare avrebbe dovuto conoscere per valutare la credibilità delle testimonianze, la corte d’appello ha stabilito che le prove portate da Prible non sono sufficienti a invalidare il processo di primo grado.
Secondo l’accusa Prible ed Herrera progettavano di aprire insieme un locale notturno usando il denaro ricavato da alcune rapine in banca reinvestito inizialmente nel traffico di droga. Ad un certo punto però Prible si è convinto che l’amico/socio si fosse indebitamente appropriato di 250.000 dollari, e da questa convinzione è nata una lite culminata nello sterminio dell’intera famiglia Herrera.
Per il caso Prible vedi anche NtC 30/10/2002.

https://www.usnews.com/news/best-states/texas/articles/2022-08-08/appeals-court-restores-death-sentence-for-familys-death

 

altre news