USA - Texas. Annullata la data prevista per l’esecuzione di Ivan Cantu, 49 anni, nero

USA - Texas

22 Aprile 2023 :

(19/04/2023) - Annullata la data prevista per l’esecuzione di Ivan Cantu, 49 anni, nero. Il giudice Benjamin Smith, della Collin County, ritiene che nuovi elementi presentati dai difensori di Cantu debbano essere esaminati prima di procedere con l’esecuzione.
Cantu è accusato di aver ucciso suo cugino, James Mosqueda, 27 anni, durante una rapina fallita il 4 novembre 2000. È stato anche incriminato per la morte della fidanzata 22enne di suo cugino, Amy Kitchen. La sua esecuzione era stata programmata per il 26 aprile.
I documenti del tribunale mostrano che il giudice distrettuale Benjamin Smith ha approvato la mozione per il ritiro dell'esecuzione depositata martedì. L'esecuzione di Cantù era stata precedentemente fissata per il 2011, ma è stata sospesa anche allora.
Nella mozione che chiedeva al giudice di ritirare la data di esecuzione più recente, l'avvocato di Cantu ha affermato che "nuove prove sostanziali" hanno mostrato che Amy Boettcher, testimone chiave dell'accusa e allora fidanzata di Cantu, ha mentito durante la sua testimonianza.
Tra gli esempi di falsa testimonianza nel documento elencato c'era l'affermazione di Boettcher di aver visto Cantu "indossare e poi far sparire" un orologio che era stato precedentemente dichiarato mancante, ma successivamente ritrovato dagli investigatori all'interno della casa di Mosqueda e restituito alla famiglia della vittima. L'avvocato di Cantu ha anche affermato che Boettcher ha falsamente testimoniato che Cantu le ha fatto la proposta con un anello di diamanti rubato dal corpo di Kitchen.
"Dopo il processo si sono fatti avanti dei testimoni che affermando che il signor Cantu e Amy Boettcher hanno annunciato il loro fidanzamento e hanno mostrato l'anello di fidanzamento di Amy Boettcher una settimana prima degli omicidi".
Nuove prove di patologi forensi contraddicono anche la cronologia degli omicidi presentata da Boettcher, afferma il documento.

https://www.dallasnews.com/news/courts/2023/04/19/execution-date-for-ivan-cantu-withdrawn-by-collin-county-judge-court-documents-show/

 

altre news