USA - Oklahoma. Il medico che supervisione le esecuzioni viene pagato 15.000 dollari

USA - Oklahoma

18 Gennaio 2022 :

Il medico che supervisione le esecuzioni viene pagato 15.000 dollari.
Un alto funzionario dell’Amministrazione Penitenziaria lunedì ha testimoniato durante un'udienza presso il tribunale federale di Oklahoma City. Il medico, che non è stato identificato, non somministra i 3 farmaci utilizzati per eseguire la pena di morte in Oklahoma. Il medico e un'équipe definita “intravenosa”, invece, sono coinvolti nella verifica della correttezza dei farmaci e nel posizionamento delle flebo per i farmaci letali. Justin Farris, il capo delle operazioni presso l’Oklahoma Corrections Department, ha reclutato il dottore l'anno scorso. Ha detto che il dottore viene anche pagato 1.000 dollari al giorno per partecipare alla “formazione” prima delle esecuzioni. Tale addestramento di solito si svolge una volta alla settimana, e due volte alla settimana subito prima di una esecuzione. L'udienza di lunedì riguardava la richiesta di due detenuti per la sospensione dell'esecuzione. i detenuti hanno citato le esecuzioni compiute recentemente dall’Oklahoma: John Grant il 28 ottobre 2021 (vedi), e Bigler Stouffer il 9 dicembre 2021 (vedi). Donald A. Grant sarà giustiziato il 27 gennaio e Gilbert Ray Postelle sarà giustiziato il 17 febbraio. I loro avvocati contestano l’usa di un sedativo, il midazolam, che non funziona bene. Gli avvocati hanno affermato che la scarsa efficacia del Midazolam ha fatto sì che John Marion Grant sia morto soffocato dal suo stesso vomito quando è stato giustiziato in ottobre. Il giudice federale Scott Friot dovrebbe pronunciarsi sulla richiesta entro questa settimana. Stouffer è stato giustiziato a dicembre dopo che il giudice Friot aveva respinto la sua richiesta di sospensione.
Anche gli avvocati di Stouffer avevano contestato il Midazolam, sostenendo che il suo uso avrebbe esposto l’uomo a un livello di dolore “incostituzionale”. Donald Grant, 46 anni, è stato condannato a morte per aver ucciso 2 lavoratori durante una rapina nel 2001. Postelle, 35 anni, è stato condannato per l'omicidio di quattro persone nel 2005. È stato condannato a morte per due degli omicidi e all'ergastolo senza condizionale per gli altri 2. I loro avvocati hanno detto al giudice lunedì che preferirebbero essere giustiziati da un plotone di esecuzione. John Marion Grant è stato giustiziato il 28 ottobre. Testimoni dei media avevano riferito che aveva avuto ripetutamente convulsioni e vomito. L’esecuzione successiva, quella di Stouffer, effettuata con la stessa procedura, apparentemente non aveva dato problemi. Secondo l’Amministrazione Penitenziaria il problema nell’esecuzione di Grant non era il Midazolam, ma il fatto che avesse mangiato troppo e troppo in fretta subito prima dell’esecuzione.

https://eu.oklahoman.com/story/news/2022/01/12/oklahoma-death-row-execution-doctor-paid-15000-each-carried-out/9155903002/

 

altre news