USA - Idaho. Annullata l'esecuzione di Gerald Pizzuto

USA - Gerald Pizzuto

04 Dicembre 2022 :

L'esecuzione di Gerald Pizzuto è stata annullata perché lo stato non riesce a trovare i farmaci letali.
L'esecuzione era prevista per il 15 dicembre.
Il 16 novembre l'Idaho Department of Correction (IDOC) aveva notificato a Pizzuto un mandato di esecuzione dopo che la Corte Suprema dell'Idaho aveva confermato la decisione del governatore Brad Little di disattendere il parere favorevole a un gesto di clemenza che era stato espresso dall’apposita commissione statale.
Lo stesso giorno in cui ha emesso il mandato, l'IDOC ha dichiarato di non avere i prodotti chimici necessari per eseguire l'esecuzione di Pizzuto, e che stava lavorando per procurarli.
Lunedì, gli avvocati di Pizzuto, forniti dal Federal Defender Services dell'Idaho, hanno affermato che l'IDOC aveva mancato il termine previsto dal protocollo - 20 giorni prima di un'esecuzione - per ottenere i farmaci letali che intendeva utilizzare. Un portavoce dell'IDOC ha rifiutato di commentare, citando il contenzioso in corso.
Mercoledì, l'IDOC ha notificato al tribunale che non disponeva ancora delle sostanze chimiche necessarie per eseguire l'esecuzione il 15 dicembre e che avrebbe consentito la scadenza del mandato di esecuzione. L'iniezione letale è l'unico metodo legale di esecuzione in Idaho.

https://www.boisestatepublicradio.org/news/2022-11-30/idaho-pizzuto-execution-canceled-no-lethal-injection-drugs

 

altre news