USA - Florida. Senato approva pena di morte per stupratori di minori di 12 anni

USA - Ron DeSantis (FL)

23 Aprile 2023 :

(18/04/2023) - (HB 1297) - Senato approva pena di morte per stupratori di minori di 12 anni anche se non vengono uccisi.
Il governatore DeSantis è favorevole alla legge.
Il 18 aprile il Senato ha approvato 34-5 un disegno di legge che consentirebbe la pena di morte per le persone che commettono batterie sessuali su bambini di età inferiore ai 12 anni, inviando la questione al governatore Ron DeSantis.
Il disegno di legge era stato approvato dalla Camera 95-14 il 13 aprile.
Il disegno di legge (HB 1297) va contro il precedente della Corte Suprema. Nel 2008, l'alta corte ha stabilito 5-4 in Kennedy v. Louisiana che la pena di morte non poteva essere imposta contro stupratori di bambini o chiunque avesse commesso un crimine in cui la vittima non fosse morta.
Tuttavia, DeSantis ha suggerito questa settimana che l'attuale Corte Suprema, composta da 6 conservatori e 3 liberali, potrebbe essere aperta a ribaltare tale decisione.
I progetti di legge sulla pena di morte influenzerebbero quella che è nota come la "fase di condanna" dei casi. Le giurie dovrebbero ancora dichiarare all'unanimità gli imputati colpevoli dei crimini prima che inizi la fase di condanna.
DeSantis, che si prepara a correre contro Trump come candidato repubblicano alle primarie per la Casa Bianca, ha sollecitato la legge, e quindi si presume che la ratificherà a breve.

Death penalty for child rapists approved, DeSantis expected to sign into law - CBS Miami (cbsnews.com)
Florida passes bill OKing death penalty for kid sex crimes (nypost.com)

 

altre news