USA - Florida. Allen Cox condannato a morte

USA - Allen Cox (FL)

30 Ottobre 2022 :

Allen Cox condannato a morte
Allen Cox, ora 60 anni, bianco, è stato nuovamente condannato a morte per aver ucciso un compagno di detenzione al Lake Correctional Institution, Thomas Baker, il 21 dicembre 1998
Cox inizialmente era stato condannato a morte nel 2000 da una giuria popolare che però non aveva votato all’unanimità, ma solo 10-2. Come è noto, nel 2020 la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiarò incostituzionale emettere condanne a morte senza l’unanimità della giuria. Nell’aprile di quest’anno una nuova giuria ha ripetuto la fase di sentenza (quella in cui si decide solo l’entità della pena) ed ha emesso una raccomandazione unanime per la condanna a morte. Oggi il giudice James Baxley ha ratificato la sentenza.
Gli esperti della difesa hanno passato giorni a illustrare scansioni cerebrali, lesioni cerebrali traumatiche, la sua infanzia problematica, l'uso di droghe iniziato in tenera età e persino una predeterminazione genetica per la malattia mentale.
I pubblici ministeri, tuttavia, non hanno avuto problemi a provare due aggravanti relative ai precedenti penali di Cox, e al fatto che il reato fosse stato compiuto in prigione.

https://eu.dailycommercial.com/story/news/courts/2022/10/25/death-penalty-man-convicted-killing-fellow-florida-prisoner/10596859002/

 

altre news