USA - Alabama. Joe Nathan James, 50 anni, nero, è stato giustiziato

USA - Joe Nathan James

29 Luglio 2022 :

Joe Nathan James, 50 anni, nero, è stato giustiziato
James è stato giustiziato presso il William C. Holman Correctional Facility ad Atmore per iniezione letale giovedì notte. Era stato condannato a morte nella Jefferson County nel 1996 con l’accusa di aver ucciso, al termine di una lite, la sua ex ragazza, Faith Hall, 26, il 15 agosto 1994. La condanna era stata annullata dalla corte d’appello perché surante il processo il giudice aveva erroneamente ammesso come prova alcuni rapporti della polizia. James è stato nuovamente processato e nuovamente condannato a morte nel 1999, quando i giurati hanno respinto le affermazioni della difesa secondo cui era sotto costrizione emotiva al momento della sparatoria.
Le due figlie di Faith Hall, che avevano 3 e 6 anni quando la madre è stata uccisa, avevano detto di recente di essere contrarie all’esecuzione, e che avrebbero preferito che l’uomo scontasse l’ergastolo, ma la governatrice Kay Ivey (77 anni, bianca, repubblicana) mercoledì ha rifiutato di emettere un provvedimento di clemenza. Le 2 donne non hanno assistito all'esecuzione.
L'esecuzione è iniziata pochi minuti dopo le 21:00. CDT. James è stato dichiarato morto alle 21:27.
James diventa il secondo detenuto a essere messo a morte quest'anno in Alabama e il 70° in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1983.
James diventa l'ottavo detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.548 in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

https://www.al.com/news/birmingham/2022/07/joe-nathan-james-jr-set-to-be-executed-tonight-for-1994-killing-of-ex-girlfriend-in-alabama.html
https://edition.cnn.com/2022/07/28/us/alabama-execution-joe-nathan-james/index.html

 

altre news