UE. SODDISFAZIONE PER LA NUOVA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO

Javier Solana, Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’UE

18 Maggio 2005 :

''La soppressione di ogni riferimento alla pena di morte'' nel progetto di Costituzione approvato il 13 maggio in via definitiva dall’Assemblea Nazionale della Repubblica Democratica del Congo, costituisce un segnale evidente di come la RDC “voglia porre le basi di un regime democratico pienamente rispettoso dei diritti umani''. Lo ha dichiarato Javier Solana, Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione Europea, esprimendo soddisfazione per il testo adottato, che stabilisce la separazione dei poteri tra presidente (eletto a suffragio universale ogni cinque anni), primo ministro e parlamento.
Il progetto di costituzione – è scritto in un comunicato della Commissione europea – ''instaura un regime semi-presidenziale equilibrato e apre la strada a un regime democratico e stabile''.
La nuova costituzione – continua il comunicato – permetterà alla RDC di ''fare il suo ingresso nella modernita' istituzionale''.
Il testo sara' sottoposto all'approvazione popolare tramite referendum, probabilmente entro la fine del 2005.
La Costituzione era stata una delle priorita' sollevate, nel corso della missione congiunta a Kinshasa dello scorso 30 aprile, da Solana e dal Commissario agli Aiuti umanitari dell'Ue, Louis Michel.
 

altre news