SOMALIA: SEI MINORI CONDANNATI NEL PUNTLAND PER COINVOLGIMENTO IN GRUPPI ARMATI

12 Febbraio 2022 :

Save the Children l'11 febbraio 2022 ha invitato le autorità della Somalia a intervenire nel caso di sei minorenni condannati da un tribunale militare per coinvolgimento nei gruppi armati. Quattro dei ragazzi sono stati condannati a morte.
I ragazzi furono arrestati nell'ottobre 2020 a Galkayo, nella regione di Mudug, nello stato federato del Puntland, per presunto coinvolgimento con gruppi armati. Quattro di loro avevano 15 anni al momento dell'arresto.
Un tribunale militare di Galkayo lo scorso 31 gennaio ha emesso condanne a morte nei confronti di quattro dei ragazzi, di età compresa tra 16 e 18 anni, mentre gli altri due imputati, di 16 anni, sono stati condannati rispettivamente a 30 e 20 anni di reclusione.
La sentenza viola la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo, che la Somalia ha ratificato nel 2015 e che codifica gli impegni della Somalia nella tutela dei diritti dei minori.
Il direttore di Save the Children per la Somalia, Mohamud Mohamed Hassan, ha dichiarato:
"Siamo profondamente preoccupati per queste condanne. La condanna a morte e la reclusione a lungo termine degli adolescenti, indipendentemente dal loro crimine, non funziona come deterrente e certamente non è in linea con gli standard globali a cui la Somalia ha aderito. Questi ragazzi meritano una possibilità di riabilitazione e sollecitiamo il governo a garantire giustizia.
"Esortiamo il governo del Puntland a rafforzare l'applicazione del Puntland Juvenile Justice Act, per proteggere e trattare tutti i giovani di età inferiore ai 18 anni in linea con gli standard sui diritti dei minori.

 

altre news