SINGAPORE: RESPINTA RICHIESTA DI REVISIONE DELLA CONDANNA A MORTE

Pannir Selvam Pranthaman

06 Dicembre 2021 :

La Corte d’Appello di Singapore il 26 novembre 2021 ha respinto la richiesta del cittadino malese Pannir Selvam Pranthaman di avvio di revisione della sua condanna a morte.
Pannir, 34 anni, nel 2017 è stato condannato alla pena capitale per aver introdotto eroina nella città-stato, tuttavia la sua esecuzione è stata sospesa due anni fa.
Dopo che la sua richiesta di revisione è stata respinta dalla Corte, Pannir ha parlato in aula con i suoi avvocati, Too Xing Ji e Lee Ji En, attraverso un pannello di vetro, poi tutti e tre hanno chinato il capo e pregato in silenzio.
L’avvocato Too, che era in lacrime, ha detto ai giornalisti che il suo cliente non ha dato istruzioni per presentare ulteriori richieste.
Nel prendere la decisione, la Corte d’Appello doveva stabilire se le informazioni fornite da Pannir al Central Narcotics Bureau (CNB) avessero aiutato in modo sostanziale l'agenzia a interrompere attività di traffico di droga.
Ai sensi della Legge sull’Abuso di Sostanze, i corrieri della droga cui viene rilasciato dalla procura un certificato di assistenza sostanziale possono essere condannati all'ergastolo e alla fustigazione piuttosto che alla pena capitale.
Pannir ha dichiarato di aver fornito informazioni che hanno portato all'arresto di un trafficante di droga di nome Zamri Mohd Tahir, sostenendo di meritare un certificato di assistenza sostanziale.
Il giudice Sundaresh Menon dell’Alta Corte ha ricordato il 26 novembre che la legge prevede che le informazioni debbano essere utilizzate dal CNB in ​​qualche modo. Ha precisato che "utilizzate" in questo contesto può significare il fermo, arresto, condanna o l'adozione di decisioni strategiche più ampie come quando avviare un’operazione.
La Corte, che comprendeva anche i giudici Judith Prakash e Steven Chong, renderà pubbliche motivazioni scritte in un secondo momento.
Pannir è stato riconosciuto colpevole nel 2017 di aver introdotto 51,84 g di eroina a Singapore e condannato alla pena di morte obbligatoria. Dopo che il suo appello è stato respinto nel febbraio 2018, lui e la sua famiglia hanno presentato petizioni di clemenza al presidente Halimah Yacob, che sono state respinte.
Secondo quanto dichiarato dal consigliere di stato Francis Ng, il CNB ha confermato che le informazioni fornite da Pannir, che non è riuscito a identificare Zamri quando gli sono state mostrate delle fotografie dal CNB, non hanno aiutato nell'arresto del trafficante.
Il 23 maggio 2019, un giorno prima dell'impiccagione di Pannir, la Corte d’Appello gli aveva concesso una sospensione temporanea per chiedere un parere legale sulla possibilità di presentare ricorso.

 

altre news