PORTORICO. IN DUE EVITANO LA CONDANNA A MORTE

05 Maggio 2005 :

una giuria federale ha condannato all’ergastolo piuttosto che all’iniezione letale due uomini già riconosciuti colpevoli di omicidio.
Se la decisione della giuria fosse stata diversa, sarebbe stata la prima condanna capitale a Portorico in poco meno di 80 anni.
Ad aver rischiato la pena di morte sono stati Hernando Medina Villegas, 25 anni, e Lorenzo Catalan Roman, 24 anni, nonostante la costituzione di Portorico vieti questo tipo di pena.
Tuttavia, facendo parte del “Commonwealth” degli Stati Uniti, Portorico è sottoposto alla giurisdizione federale americana, che prevale sulle leggi locali compresa la Costituzione portoricana.
Una legge introdotta nel 1994 consente ai procuratori federali di chiedere la pena di morte per una serie di reati anche in stati e territori che l’hanno bandita.
Lo scorso marzo i due uomini erano stati riconosciuti colpevoli dell’omicidio, avvenuto nel 2002 nel corso di una rapina ai danni di un camion, di Gilberto Rodriguez Cabrera, una guardia giurata di 31 anni.
Si tratta di un caso federale, dal momento che l’aggressione ha ostacolato il commercio interstatale.
L’associazione degli avvocati di Portorico, che nel caso in questione si era dichiarata contraria alla condanna capitale, ha accolto positivamente la sentenza.
 

altre news