PALESTINA. ASSEMBLEA CONSIGLIO D'EUROPA CONDANNA ESECUZIONI ANP

L’ANP afferma di voler rafforzare lo stato di diritto

14 Giugno 2005 :

il presidente dell'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa (Apce), René Van der Linden, ha fermamente condannato le esecuzioni praticate dall'Autorità Palestinese (Anp) nei confronti di quattro uomini condannati per omicidio. Le quattro esecuzioni sono avvenute il 12 giugno nella Città di Gaza.
"La morte - ha affermato il Presidente, in un comunicato diffuso a Bruxelles - non è e non sarà mai la giustizia. La pena capitale non contribuirà a fare arretrare la violenza".
Durante tutti questi anni, ha proseguito Van Der Linden, i membri del Consiglio d'Europa hanno messo insieme la loro esperienza per "fare del territorio dei nostri 46 paesi membri una zona, de facto, senza pena di morte. La nostra ambizione è ormai che quest'abolizione si estenda al di là del continente".
Il Presidente ha anche sottolineato come queste esecuzioni andranno a "pregiudicare le relazioni tra Apce e Autorità Palestinese, in particolare nel quadro del prossimo dibattito sul Medio-Oriente", che si terrà nel corso della sessione plenaria dell'assemblea a Strasburgo dal 20 al 24 giugno.
Van der Linden ha chiesto urgentemente al presidente palestinese Muhammad Abbas di fare "tutto il possibile" affinché sia posto un termine alla pratica delle esecuzioni capitali in Palestina ed ha invitato i vertici dell'Anp a fare in modo che siano rispettati nel territorio "i principi dei diritti dell'uomo, della democrazia e della preminenza del diritto" che, ha concluso il presidente, "sono il segno distintivo di ogni società civile".
 

altre news