NIGERIA: QUATTRO CONDANNATI ALL’IMPICCAGIONE A EKITI PER RAPINA A MANO ARMATA E OMICIDIO

28 Giugno 2022 :

Un'Alta Corte di Ado-Ekiti, in Nigeria, ha condannato a morte quattro uomini, Babangida Amodu, 25 anni, Oluwafemi Ibrahim, 20, Ojo Ayodele, 25, e Okunato Dada, 20, riconoscendoli colpevoli di rapina a mano armata e omicidio, ha riportato The Eagle Online il 27 giugno 2022.
I quattro uomini, chiamati in giudizio il 4 ottobre 2018 con l'accusa di cospirazione, rapina a mano armata e omicidio, si erano dichiarati tutti non colpevoli.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice John Adeyeye ha dichiarato: ''È ovvio che gli imputati hanno agito di concerto poiché tutti hanno acconsentito a derubare Ibrahim Isiaka e Mohammed Sanusi, quest’ultimo morto a causa delle ferite riportate durante la rapina.
“In conclusione, l'accusa ha provato con successo i tre capi d'accusa di cospirazione per rapina, rapina a mano armata e omicidio.
“Ciascuno degli imputati viene multato e prosciolto per il capo uno (cospirazione) e condannato a morte mediante impiccagione per il capo due (rapina a mano armata) e tre (omicidio).
“Il Signore abbia pietà delle vostre anime'', ha detto il giudice.
Secondo l'accusa, i quattro imputati il ​​7 giugno 2018, nell'area Ijoka di Ado Ekiti, hanno cospirato e derubato Ibrahim Isiaka del suo telefono e di 1500 Naira, armati di pistole e coltelli.
L’atto di accusa afferma inoltre che nello stesso giorno e luogo, gli imputati hanno ucciso Muhammed Sanusi.
I crimini, ha affermato il pubblico ministero Felix Awoniyi, hanno violato le sezioni 516, 402 (2) e 316 del Codice penale Cap C16 Leggi dello Stato di Ekiti della Nigeria, 2012.
Awoniyi durante il processo ha chiamato cinque testimoni e ha presentato le dichiarazioni dei quattro imputati e il referto medico.
Ibrahim Isiaka, un testimone dell'accusa, ha ricordato che lui e la vittima stavano per comprare cibo e caricare i loro telefoni vicino alla moschea di Ijoka, alle 19:45, quando gli imputati li hanno attaccati.
“Ci stavamo avvicinando al centro per la ricarica, alcuni teppisti sono comparsi e ci hanno fermato, hanno chiesto i nostri telefoni e denaro.
“Abbiamo rifiutato le loro richieste e mi hanno trascinato e preso il mio telefono Techno del valore di 7.500 Naira e una somma in contanti di 1.500 Naira.
“Quando hanno iniziato a picchiare Sanusi, sono scappato a chiamare la nostra gente, ma prima che arrivassimo lì se n'erano andati.
“Abbiamo trovato la vittima in una pozza di sangue, essendo stato pugnalato al collo.
"Ho riconosciuto i volti degli imputati durante il confronto e il caso è stato successivamente denunciato alla stazione di polizia", ​​ha detto.
Il team di difesa, composta da Adeyinka Opaleke, coordinatore del consiglio di sostegno legale di Ekiti, O. Abiola e A. Ayobioloja, non ha chiamato testimoni.

 

altre news