NIGERIA: MEMBRO DI BOKO HARAM CONDANNATO ALL’IMPICCAGIONE

11 Novembre 2021 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti il ​​10 novembre 2021 ha condannato all’impiccagione un uomo identificato come Abdulsalam Adinoyi, che avrebbe confessato di far parte del gruppo terroristico Boko Haram.
La sentenza è stata emessa da Lekan Ogunmoye, un giudice dell'Alta Corte dello Stato di Ekiti, al termine del processo svoltosi nella capitale Ado Ekiti.
Adinoyi doveva rispondere di cinque capi di imputazione, compresi rapina a mano armata, omicidio, terrorismo e possesso illegale di armi da fuoco.
Secondo l'accusa, Adinoyi, originario di Okene nello stato di Kogi, tra il 22 dicembre 2016 e il 20 marzo 2017, armato di pistola, avrebbe attaccato e derubato Gana Jiya, un sergente di polizia, e altri agenti di polizia al posto di blocco di Oye Ekiti.
L’imputato uccise Jiya sul posto mentre gli altri agenti di polizia riportarono ferite da arma da fuoco.
Adinoyi è stato accusato di aver sottratto due fucili d'assalto AK-47 e di aver lanciato un attacco terroristico contro la gente dello stato di Ekiti.
L’imputato avrebbe confessato di essere un membro di Boko Haram e di essere in possesso di un AK-47.
“L'imputato è dichiarato colpevole in relazione ai capi d’imputazione 1, 2 e 3. Di conseguenza viene condannato a morte. Possa Dio Onnipotente avere pietà della sua anima. Viene anche condannato a 20 anni di reclusione in relazione al capo 4 e a dieci anni di reclusione per il 5, con 10.000 Naira come opzione di multa", ha detto il giudice.

 

altre news