NIGERIA: DUE POLIZIOTTI CONDANNATI A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA

21 Febbraio 2022 :

Due ex poliziotti sono stati condannati a morte il 17 febbraio 2022 per rapina a mano armata.
Il giudice Peter Kekemeke dell’Alta Corte del Territorio della Capitale Federale (FCT) ha emesso le due condanne capitali nei confronti di James Ejeh e Simeon Abraham.
Erano stati accusati il ​​20 ottobre 2017 dal Commissario di Polizia FCT di cospirazione e rapina a mano armata.
Emettendo la sentenza, Kekemeke ha ritenuto che l'accusa abbia dimostrato la propria tesi oltre ogni ragionevole dubbio, grazie a quattro testimoni.
Secondo Kekemeke, le prove presentate dimostrano che gli imputati hanno commesso una rapina mentre erano armati.
Ha anche aggiunto che gli imputati hanno confessato di essere colpevoli e che nessuna prova è più solida della loro stessa ammissione.
Ha ordinato che i reperti recuperati siano restituiti al Governo federale e all'Unità antiterrorismo in cui i due prestavano servizio.
Il 20 ottobre 2017, il procuratore Kufureabasi Ebong aveva accusato davanti all’Alta Corte i due di aver commesso il crimine.
Ha detto che i poliziotti si sono vestiti con le loro uniformi e armi alla mano hanno derubato la signora Christe Maker dei suoi effetti personali.
Secondo il procuratore, la signora Maker e il suo autista sono stati aggrediti sulla Bill Clinton way mentre tornavano dall'aeroporto il 17 gennaio 2017.
Ebong ha dichiarato che il crimine viola le disposizioni delle Sezioni 6 e 1(2) della Legge sulle Rapine e le Armi da Fuoco (Disposizioni speciali) del 2004.

 

altre news