NIGERIA: DANESE CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DI MOGLIE E FIGLIA

Peter Nielsen

23 Maggio 2022 :

Un tribunale nigeriano il 20 maggio 2022 ha condannato a morte un cittadino danese dopo averlo giudicato colpevole degli omicidi della moglie nigeriana e della figlia di tre anni, avvenuti nella loro residenza nel Paese dell'Africa occidentale nel 2018.
Peter Nielsen, 54 anni, morirà per impiccagione, ha stabilito l'Alta Corte di Lagos, al termine di un processo di quattro anni che ha messo alla prova le relazioni diplomatiche tra Nigeria e Danimarca.
Il procedimento di Nielsen è iniziato a giugno 2018, quando è stato citato in giudizio per la prima volta in tribunale. Il Ministero della Giustizia dello Stato di Lagos ha presentato "prove schiaccianti e convincenti, sia forensi che testimoni oculari diretti, che mostrano senza dubbio che le vittime sono state uccise dall’imputato".
"Ci sono anche prove di una storia di violenza domestica contro la vittima da parte dell’imputato", hanno affermato i pubblici ministeri del governo dello Stato di Lagos. L’imputato avrebbe commesso gli omicidi nel corso di una lite.
Sua moglie, Zainab Ali-Nielsen, aveva 37 anni e sua figlia, Petra Nielsen, aveva 3 anni e mezzo quando furono uccise il 5 aprile 2018, secondo i documenti del tribunale.
Nielsen si è dichiarato non colpevole rispetto alle due accuse di omicidio e ha detto al tribunale l'anno scorso di aver trovato sua moglie e sua figlia sdraiate sul pavimento senza vita dopo essersi svegliato una mattina.
Il giudice Bolanle Okikiolu-Ighile ha tuttavia ritenuto "convincenti" le prove presentate contro Nielsen dai pubblici ministeri.
Non è stato possibile raggiungere l'ambasciata danese in Nigeria per un commento sulla condanna a morte di Nielsen, tuttavia gli esperti legali ritengono bassa la possibilità che possa essere giustiziato.

 

altre news