NIGERIA: CARCERE PER CHI PAGA IL RISCATTO E PENA DI MORTE PER I SEQUESTRATORI

Il presidente della Nigeria Muhammadu Buhari

04 Maggio 2022 :

Il Senato della Nigeria il 27 aprile 2022 ha approvato un disegno di legge che impone la reclusione di almeno 15 anni per chi paga un riscatto per liberare qualcuno che è stato rapito, oltre a rendere il sequestro punibile con la morte nei casi in cui le vittime muoiano.
Bande armate che operano principalmente negli stati nord-orientali e centro-settentrionali della Nigeria da più di un decennio diffondono il terrore attraverso sequestri a scopo di riscatto, prendendo di mira studenti, abitanti dei villaggi e automobilisti sulle autostrade. Hanno anche ucciso migliaia di persone.
Il disegno di legge, che modifica la legge nigeriana sul terrorismo, prevede la pena di morte per i rapitori quando il crimine causa la perdita di vite umane e l'ergastolo in altri casi.
Opeyemi Bamidele, presidente della Commissione giustizia, diritti umani e affari legali del Senato, ha dichiarato in aula che rendere il pagamento del riscatto punibile con il carcere "scoraggia la crescente ondata di rapimenti e sequestri a scopo di riscatto in Nigeria, che si sta rapidamente diffondendo in tutto il Paese".
Il governo del presidente Muhammadu Buhari ha già classificato quest'anno le bande armate di rapitori, conosciuti localmente come "banditi", come terroristi, ma questo non ha arginato i rapimenti, ormai quasi quotidiani.
Il disegno di legge sarà discusso alla Camera dei Rappresentanti prima di essere inviato per la firma al Presidente.

 

altre news