NIGERIA: 3.145 DETENUTI NEL BRACCIO DELLA MORTE

18 Luglio 2022 :

Ci sono non meno di 3.145 detenuti nel braccio della morte dei centri detentivi di tutta la Nigeria, ha riportato il giornale PUNCH il 10 luglio 2022.
Il portavoce del Servizio Penitenziario nigeriano, Umar Abubakar, nella sua risposta a un'inchiesta del giornale, ha affermato che nel braccio della morte ci sono 3.084 uomini e 61 donne.
Alcuni avvocati e attivisti per i diritti umani hanno costantemente espresso preoccupazione per il destino dei detenuti, poiché la maggior parte dei governatori statali si rifiuta di firmare la condanna a morte, portando all'aumento del numero di detenuti nel braccio della morte. Alcuni di loro hanno suggerito la conversione della condanna a morte in ergastolo, mentre altri hanno sostenuto che non avendo il governo intenzione di firmare ordini di esecuzione, la pena capitale dovrebbe essere cancellata dalla Costituzione e dalle leggi.
Nel frattempo, nonostante le denunce di diverse parti interessate, inclusi avvocati e autorità dell’amministrazione carceraria, per la congestione delle strutture, il numero dei detenuti continua a crescere, alimentando la congestione e rendendo difficile la gestione dei centri.
I dati sul sito web delle autorità carcerarie indicano che al 4 luglio il totale di detenuti nel Paese è 74.675, di cui 52.714 in attesa di processo e 21.961 condannati. Il numero totale di detenuti maschi è di 73.139 mentre ci sono 1.536 detenute donne.

 

altre news