MYANMAR: GIUNTA ANNUNCIA RIPRESA DELLE ESECUZIONI

06 Giugno 2022 :

La giunta militare birmana giustizierà un ex membro del partito di Aung San Suu Kyi e un noto attivista per la democrazia, entrambi condannati per terrorismo, nelle prime esecuzioni giudiziarie nel Paese dal 1990, ha detto un portavoce all'AFP il 3 giugno 2022.
Quattro persone, tra cui l'ex parlamentare Phyo Zeya Thaw e l'attivista per la democrazia Ko Jimmy, "che sono state condannate a morte saranno impiccate sulla base delle procedure carcerarie", ha detto Zaw Min Tun all'AFP.
La giunta ha condannato a morte decine di attivisti anti-golpe come parte della sua repressione del dissenso dopo aver preso il potere l'anno scorso, tuttavia in Myanmar non vengono praticate esecuzioni da decenni.
Phyo Zeya Thaw, un ex membro della Lega Nazionale per la Democrazia di Aung San Suu Kyi, arrestato a novembre, è stato condannato a morte a gennaio per reati previsti dalle leggi antiterrorismo.
Il noto attivista per la democrazia Kyaw Min Yu, meglio conosciuto come "Jimmy", ha ricevuto la stessa sentenza dal tribunale militare.
"Hanno continuato il processo legale di appello e inviato una lettera di richiesta per la modifica della sentenza", ha detto il portavoce della giunta Zaw Min Tun.
"Ma la corte ha respinto il loro appello e la loro richiesta. Non c'è nessun’altro passo successivo", ha aggiunto.
Anche altri due uomini, che sono stati condannati a morte per aver ucciso una donna che ritenevano essere un'informatrice della giunta di Yangon, saranno giustiziati, ha detto il portavoce.
Nessuna data è stata fissata per le esecuzioni, ha aggiunto.
La decisione della giunta di "andare verso l'esecuzione di due importanti leader politici sarà come versare benzina sul fuoco della resistenza antimilitare popolare nel Paese", ha affermato Phil Robertson, vicedirettore di Human Rights Watch.
"Una tale mossa porterà anche alla condanna globale e consoliderà la reputazione della giunta come uno tra i peggiori responsabili di violazioni dei diritti umani in Asia".
Phyo Zeya Thaw era stato accusato di aver orchestrato diversi attacchi contro le forze del regime, tra cui un attacco con armi da fuoco a un treno di pendolari a Yangon ad agosto, in cui restarono uccisi cinque poliziotti.
Pioniere dell'hip-hop le cui rime sovversive infastidivano la precedente giunta, è stato incarcerato nel 2008 per appartenenza a un'organizzazione illegale e possesso di valuta straniera.
È stato eletto al parlamento in rappresentanza dell'NLD di Aung San Suu Kyi nelle elezioni del 2015, che avevano inaugurato la transizione al governo civile.
Kyaw Min Yu, che è diventato famoso durante la rivolta studentesca nel Myanmar nel 1988 contro il precedente regime militare del Paese, è stato arrestato in un raid notturno in ottobre.
La giunta aveva emesso un mandato d'arresto nei suoi confronti l'anno scorso, sostenendo che avesse incitato i disordini con i suoi post sui social media.

 

altre news