MALESIA: SONO 1.341 I PRIGIONIERI NEL BRACCIO DELLA MORTE

21 Giugno 2022 :

Sono quasi 1.350 i detenuti nel braccio della morte della Malesia, mentre nel Paese la proposta di legge per abolire la pena di morte obbligatoria resta in sospeso.
In Malesia c’è una moratoria sulle esecuzioni, per cui i condannati a morte si trovano in un limbo, non sapendo se e quando le loro condanne saranno eseguite, o se le loro vite saranno risparmiate.
"Ne ho discusso (dei prigionieri nel braccio della morte) con le Camere del Procuratore Generale all'inizio di maggio", ha detto Wan Junaidi Tuanku Jaafar, Ministro del Dipartimento del Primo Ministro per Parlamento e Legge.
“La riforma richiede molti emendamenti a diverse leggi come il Codice penale, la Legge sulle Sostanze pericolose e il Codice di procedura penale.
«C'è anche la riflessione su quali possano essere le pene alternative», ha detto Wan Junaidi Tuanku Jaafar.
"Dovrò prima comunicare con tutte le parti interessate per risolvere tutte queste questioni", ha detto durante una recente intervista con i media a Putrajaya.
A febbraio di quest'anno, c'erano un totale di 1.341 detenuti nel braccio della morte malese, sulla base dei dati forniti dal Dipartimento del Primo Ministro in risposta a un’interrogazione in Parlamento.
Di questi, 835 (62,3%) sono malesi e 506 (37,7%) sono stranieri provenienti da 40 Paesi.
Un totale di 905 casi riguardano condanne a morte obbligatorie per traffico di droga, mentre 403 sono i condannati per omicidio.

 

altre news